GROSSETO (venerdì 28 giugno 2024) – Il Caseificio Il Fiorino continua a sorprendere il mondo con la sua eccellenza casearia, conquistando 18 medaglie all’International Cheese & Dairy Awards (ICDA) 2024 di Staffordshire County. La rinomata azienda maremmana, nota per i suoi pecorini artigianali prodotti con latte di Maremma, ha portato a casa sette ori, sei argenti e cinque bronzi, confermando la sua posizione di leader nel settore.
Di Daniel Caria
I formaggi che hanno ottenuto la medaglia d’oro sono: Cacio di Venere, Pecorino al tartufo, Riserva del Fondatore, Pecorino con farina di castagne, Fior di Cardo, Cacio di Afrodite e Morbidosa. Gli argenti sono andati a: Cacio di Caterina, Cacio di Giove, Fiorin Blu, Pecorino toscano Dop stagionato, Cacio di Venere e Fior di Cardo. I bronzi sono stati assegnati a: Cacio di Afrodite, Grotta del Fiorini, Riserva del Fondatore, Fiorin Blu e Cacio di Venere.
Con questa straordinaria performance, Il Fiorino ha superato i 240 premi ottenuti dal 1964 ad oggi nei più prestigiosi concorsi italiani e internazionali. I riconoscimenti ottenuti all’ICDA sono particolarmente significativi, poiché premiano l’intera gamma della produzione del caseificio, dal tipo di formaggio alla maturazione e affinamento.
Anche i formaggi freschi, spesso meno considerati nei concorsi internazionali, hanno colpito favorevolmente la giuria, che ha riconosciuto la qualità a 360 gradi dell’azienda toscana. Formaggi come il Fiorin Blu e il Pecorino alle castagne hanno dimostrato un carattere vincente, con quest’ultimo che ha già conquistato due medaglie d’oro nelle sue prime due partecipazioni.
Angela Fiorini, proprietaria del caseificio, ha sottolineato l’importanza di questo successo: “La capacità di affermarsi in concorsi dal valore mondiale non è scontata. Ripetersi richiede tanto lavoro, passione, dedizione e sacrificio. Siamo felici di festeggiare queste nuove medaglie, con la consapevolezza che ci saranno altre sfide da vincere, per noi, per chi lavora con noi e per la nostra terra che amiamo”.
I formaggi premiati con l’oro rappresentano i fiori all’occhiello de Il Fiorino. La Riserva del Fondatore, prodotto con metodi tradizionali e affinato in grotta per un anno, è ormai un simbolo dell’azienda. Il Cacio di Venere, realizzato con latte bio e tartufo bianchetto biologico toscano, si conferma nell’élite mondiale dei formaggi. Anche il Pecorino al tartufo e quello alle castagne hanno ricevuto l’oro per la loro freschezza e qualità.
Il Fior di Cardo, pecorino realizzato con caglio vegetale, e la Morbidosa, apprezzata per il suo sapore delicato e ben equilibrato, sono stati premiati per le loro caratteristiche uniche. Infine, il Cacio di Afrodite, pecorino semicotto stagionato, continua a collezionare successi dalla sua nascita.
Last modified: Giugno 28, 2024