Grosseto ( mercoledì 26 giugno 2024) – Il Comune di Grosseto inaugura i nuovi spazi della biblioteca Chelliana con Design Funzione Arte, evento a cura del designer Alessandro Corina.
di Domizia Di Crocco
Tutto programmato ed incentrato sui giorni stabiliti dal lunedì 8 a mercoledì 10 luglio predisponendo Grosseto città alla location di talk, con esposizioni ed eventi per gioire insieme la riapertura di Palazzo Mensini, completato, con un progetto di rigenerazione urbana del valore di 4 milioni di euro: sarà restituito ai grossetani in una veste completamente nuova.
Il I^ cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “sono stati 25 anni trascorsi in una sede provvisoria, finalmente possiamo riappropriarci di un luogo ricco di storia culturale della nostra comunità.
L’Amministrazione ha voluto questo ritorno, lavorando con impegno e dedizione nel corso degli anni: oggi restituiamo alla città un intero edifico che ospita libri, servizi di reference, eventi culturali, esposizioni e incontri importanti per tutto il territorio. Palazzo Mensini diventa così non solo un luogo fisico, ma un simbolo di esperienze, socialità e significati condivisi. Dalle ore 20 di lunedì 8 luglio la Chelliana aprirà ufficialmente al pubblico. Vi aspettiamo”.
“Uno dei momenti più importanti della vita di questa Amministrazione. La Chelliana è una biblioteca ed il cuore della nostra offerta culturale, il Centro della rete delle biblioteche, archivi e centri di documentazione. Con i suoi 19 Comuni partecipanti e 12 istituzioni, rappresenta il centro della documentazione dell’identità territoriale della provincia di Grosseto – dichiara l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. la nuova sede della Chelliana sarà un luogo di aggregazione sociale, luogo di alleanze con il mondo della cultura, della formazione e dell’informazione locale: catalizzerà la vita urbana e sarà un faro di bellezza, educazione e civiltà, accessibile a tutti”.
“ La conclusione dei lavori di restauro di Palazzo Mensini è per noi oggetto di orgoglio , compreso il completo ed il ritorno della biblioteca Chelliana nella sua sede rinnovata – afferma l’assessore Riccardo Ginanneschi –. I lavori sono stati strutturati in due step: il I^ nel 2018-2019 e il II^ dal 2023 al 2024 con la rigenerazione dell’edificio ultimata. Oggi la biblioteca avrà l’apertura di un nuovo giardino letterario a disposizione per eventi e rassegne. Palazzo Mensini sarà l l occasione di veicolare esperienze, socialità e significati condivisi, influenzando i modi in cui la collettività vive il contesto del territorio”.
Anna Bonelli, direttrice Chelliana: “Il progetto nella sua totalità concepisce la natura dell’innovazione sociale in termini globali, integrando il tema del context-specific (la biblioteca e il suo significato culturale) con quello del place-specific (il ripristino della pertinenza esterna). Il Municipio nel 2022 ha partecipato al bando relativo la rigenerazione urbana sostenuto dalla Fondazione Cr Firenze per facilitare progetti innovativi di recupero e riattivazione di spazi al chiuso o all’aperto: il progetto “La biblioteca riemersa” comprende l’intervento di “Riqualificazione, valorizzazione e fruizione dell’area di pertinenza della biblioteca comunale Chelliana, denominato Giardino Letterario”, originato come uno spazio collegato alla biblioteca, aperto alla collettività e che ha in sé una forte valenza pubblica e un importante significato simbolico, dedicando in particolare l’area allo scrittore grossetano Luciano Bianciardi”.
Festeggiamo questo traguardo iassieme al designer grossetano Alessandro Corina, curatore di Design Funzione Arte, che nel 2024 arriva alla sua II^ edizione: “Ho donato alla città questo evento che ho presentato per la I^ volta nel 2022. Umanità, fantasia e coraggio sono i valori che si ritrovano nel mio progetto – spiega il designer – . Valori sempre presenti di ogni iniziativa durante la rassegna, che coinvolge un’ampia gamma di pubblico. L’evento presenterà tre concept che analizzeranno le connessioni tra “design, funzione arte”, dando al pubblico un’opportunità unica per sviscerare il connubio tra creatività, funzionalità e bellezza, per poi riflettere su concetti propri del design e celebrare l’evoluzione dell’ingegno umano verso il bene comune. Un ringraziamento sentito a tutti i partner che hanno creduto in questo progetto”.
Il tema dell’edizione 2024 “La bellezza del design, insieme al sua utilità, con l’arte di ieri e di oggi si evolve tramite l’emozione e il punto di vista”, sarà centrato su tre concetti fondamentali: design, funzione e arte. vi saranno incontri, esposizioni, iniziative e luoghi diversi.
Tre giornate di eventi con la partnership di Fondazione Cr Firenze, Diocesi di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura e Banca Tema. I supporter dell’evento: il Rrd, Tiemme,le Generali, l’Aurelia Antica shopping center, L’Uva e il malto, i partner tecnici Alivar, Cava, Smeg, Hypermaremma, Giuseppe Lo Schiavo.
Tag: evento biblioteca Vhelliana
Last modified: Giugno 26, 2024