Scritto da 1:45 pm Grosseto, Politica

Il Consigliere Regionale Andrea Ulmi Abbandona la Lega: Nasce “Merito e Lealtà”

Il panorama politico toscano è stato recentemente scosso dall’annuncio del Consigliere Regionale Andrea Ulmi, il quale ha deciso di abbandonare la Lega Salvini Premier per unirsi al gruppo misto con un nuovo nome significativo: ‘Merito e Lealtà’. La sua decisione è stata motivata da una serie di frustrazioni e disaccordi interni che hanno minato la sua fiducia nel partito di Matteo Salvini.

Di Daniel Caria

Ulmi, che ha dedicato otto anni alla direzione delle sezioni provinciali e comunali a Grosseto, ha espresso il suo tentativo di influire positivamente sul cambiamento all’interno della Lega Toscana. Tuttavia, il suo contributo è stato limitato, e la situazione a livello provinciale è precipitata in pochi mesi dopo che Ulmi ha lasciato la guida. Questa serie di eventi ha spinto il consigliere a prendere una decisione difficile: abbandonare il partito che ha rappresentato per così tanto tempo.

Il malcontento all’interno della Lega è stato alimentato dalla percezione di mancanza di democrazia interna e dalla protezione di Matteo Salvini verso certi membri, in particolare Susanna Ceccardi. Ulmi ha citato esempi di dirigenti che sono stati sostituiti nonostante successi locali e ha sottolineato la frustrazione generale che ha portato alla mozione ‘Tacchi’, ottenendo il 35% dei voti nell’ultimo congresso regionale.

Il nuovo gruppo di Ulmi, ‘Merito e Lealtà’, è stato descritto come un contenitore per le realtà territoriali che sentono di non essere rappresentate adeguatamente. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere i valori del merito e della lealtà, che, secondo Ulmi, sono stati sacrificati per mantenere posizioni di potere all’interno della Lega.

Inoltre, il consigliere regionale ha annunciato il suo impegno a concentrarsi sulla sanità e sulle problematiche territoriali in Regione. Ha dichiarato che lavorerà per presentare una legge per il ritorno alle Asl a dimensione provinciale, rafforzata da una raccolta popolare di firme.

Infine, Ulmi ha condiviso le sue considerazioni sull’associazione “Nuovo Orizzonte Civico”, fondata da fuoriusciti dalla Lega in Maremma. Ha annunciato la sua intenzione di iscriversi all’associazione e ha sottolineato che il suo gruppo supporterà localmente “Nuovo Orizzonte Civico” affinché i suoi consiglieri comunali ottengano il giusto peso politico all’interno del Consiglio comunale di Grosseto.

Il passaggio di Andrea Ulmi segna una nuova fase nella politica toscana, con ‘Merito e Lealtà’ che si propone di essere una voce autentica per le realtà locali e una risposta al malcontento che alberga all’interno della Lega Salvini Premier.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 9, 2024
Close