Scritto da 8:36 pm Follonica, Cronaca

Il Futuro del parco di Montioni a Follonica

FOLLONICA (lunedì 13 maggio 2024) – Matteo Buoncristiani, candidato sindaco per il Comune di Follonica, solleva un importante dibattito riguardante il parco di Montioni, denunciando il suo stato di abbandono e ribadendo la necessità di un intervento urgente per valorizzare questa preziosa risorsa.

Di Daniel Caria

Il fatto che sia proprio il movimento dei Giovani Democratici a sollevare la questione evidenzia il fallimento delle gestioni precedenti e la mancanza di continuità nell’amministrazione del parco. Buoncristiani non esita a estendere la critica anche al candidato sindaco avversario, Andrea Pecorini, che ha avuto una responsabilità nella gestione del parco durante il suo precedente mandato come vicesindaco.

Il parco di Montioni rappresenta un’opportunità strategica per Follonica, soprattutto in termini di destagionalizzazione del turismo. Buoncristiani sottolinea che il turismo non dovrebbe essere limitato alla stagione balneare, sempre più breve, e che il parco di Montioni potrebbe essere un’attrattiva tutto l’anno, a patto che vengano effettuati interventi mirati di riqualificazione e promozione.

Il candidato sindaco ha in mente progetti specifici per il parco, tra cui la ristrutturazione delle terme della Baciocca, costruite nel XIX secolo su ordine di Elisa Bonaparte. Propone anche di riaprire le strutture per i ciclisti e i percorsi pedonali, oltre a potenziare l’accessibilità.

L’impegno di Buoncristiani è chiaro: la prossima amministrazione dovrà prendersi cura del parco di Montioni e non permettere che cada nell’oblio. La sua visione si concentra sulla valorizzazione delle potenzialità del parco per il bene della comunità e per la promozione di un turismo sostenibile e continuativo.

Il confronto politico attorno al destino del parco di Montioni rappresenta un momento cruciale per la definizione delle priorità e degli impegni delle future amministrazioni comunali di Follonica. La comunità è chiamata a vigilare affinché le promesse e le proposte si trasformino in azioni concrete per il miglioramento del territorio e della qualità della vita dei cittadini.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close