Scritto da 5:23 pm Grosseto, Cronaca

Il Futuro della Nautica a Porto Ercole: Riflessioni e Prospettive

Recentemente, oltre 150 figure di spicco, tra rappresentanti istituzionali, esperti del settore e imprenditori, si sono riuniti presso l’Hotel A Point di Porto Ercole per partecipare all’iniziativa “Il Futuro della Nautica”.

Di Daniel Caria

Organizzato da Cna Grosseto insieme a Cna Nautica e Cna Toscana, l’evento ha ricevuto il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, e ha visto la partecipazione dei parlamentari Silvio Franceschelli e Marco Simiani.

L’obiettivo principale di questo incontro è stato quello di analizzare il futuro del settore della nautica, che nella provincia di Grosseto conta oltre 2.400 imprese, di cui circa il 9,3% sono imprese artigiane. Riccardo Breda, presidente di Cna Grosseto e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ha sottolineato l’importanza economica della nautica, evidenziando che questo settore ha generato un valore aggiunto di 340 milioni di euro nel 2021 e impiega circa 7.682 persone.

La nautica in Toscana riveste un ruolo di primaria importanza, con il 33% degli yacht costruiti nel mondo che provengono da questa regione. Secondo Luca Tonini, presidente di Cna Toscana, il settore navale italiano è una vera eccellenza del “Made in Italy”, tanto che dal 2023 l’Italia è diventata il primo esportatore mondiale nel settore.

Il settore della nautica si sta orientando sempre più verso la sostenibilità, la digitalizzazione e l’esperienza del consumatore. Secondo il rapporto di ricerca “Dinamiche e Prospettive di Mercato della Filiera Nautica del Diporto” elaborato dal Centro Studi di Cna, il settore registra una crescita costante, con un aumento della produzione del 20% rispetto al 2021 e un incremento delle vendite all’estero del 13,3%.

Le imprese del settore hanno avanzato diverse richieste e proposte per favorire ulteriormente lo sviluppo della nautica. Tra queste vi sono la semplificazione delle procedure burocratiche, l’incremento della formazione professionale, l’agevolazione dei processi aggregativi tra le imprese e la valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui rappresentanti istituzionali, esperti del settore e operatori economici, che hanno contribuito attivamente alla discussione su come promuovere lo sviluppo sostenibile e competitivo della nautica in Toscana e in Italia.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 16, 2024
Close