Giovedì 28 marzo, Grosseto avrà l’onore di ospitare il Professor Massimo Barra, presidente emerito della Croce Rossa e attuale presidente della Fondazione Villa Maraini. La Fondazione Villa Maraini, un’associazione con una storia di 40 anni, è riconosciuta come una delle migliori istituzioni nazionali e internazionali nel trattamento delle dipendenze da sostanze stupefacenti e nel supporto alle loro famiglie.
Di Daniel Caria
Il Professor Barra terrà una conferenza alle 17:30 presso la sala Pegaso del Palazzo della Provincia sul tema “Droga oggi: che Fare?”. L’evento, organizzato con il patrocinio della Provincia di Grosseto, sarà introdotto e moderato dal presidente della Croce Rossa di Grosseto, Hubert Corsi.
La presenza del Professor Barra a Grosseto sottolinea l’importanza del lavoro svolto dalla Fondazione Villa Maraini nel contrastare il problema della dipendenza da droghe. Nel 2022, solo nella regione Lazio, più di 2.000 persone sono state trattate nei servizi di comunità terapeutica, con la stragrande maggioranza di esse a carico della Villa Maraini. I camper della Fondazione, operativi a Tor Bella Monaca e presso la stazione Termini di Roma, offrono un sostegno vitale 24 ore su 24 a chiunque cerchi aiuto.
Recentemente, Brian Morales, capo dell’Ufficio internazionale per gli stupefacenti dell’amministrazione Biden, ha visitato la Fondazione Villa Maraini per apprendere i metodi di riduzione del danno e i modelli di trattamento utilizzati. La sua visita testimonia il riconoscimento internazionale dell’approccio innovativo e efficace adottato dalla Fondazione nella lotta contro la droga.
L’incontro con il Professor Barra rappresenta un’opportunità unica per la comunità di Grosseto di approfondire la complessità della questione della droga e di esplorare le strategie e le soluzioni necessarie per affrontarla con successo.
Last modified: Marzo 25, 2024