CASTIGLIONCELLO BANDINI, GROSSETO. Ieri sera, a Castiglioncello Bandini, la sala era gremita per l’incontro pubblico organizzato dalla lista civica “Abitare insieme”, durante il quale è stato presentato il programma elettorale per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale di Cinigiano.
Di Daniel Caria
“È stata una serata per condividere idee, problemi e possibili soluzioni per migliorare la vita nei territori del comune di Cinigiano,” ha dichiarato Luciano Monaci, candidato sindaco di “Abitare insieme”. Monaci ha evidenziato l’importanza di avere solide competenze per amministrare un paese, specialmente in un periodo caratterizzato da complessità normative. Ha sottolineato che i candidati della lista vivono nel territorio cinigianese e hanno maturato esperienze significative nei settori della sanità, agricoltura, scuola, amministrazione, turismo, pubblica amministrazione, sociale e a contatto con il pubblico.
Monaci ha specificato che il programma elettorale di “Abitare insieme” punta a essere realistico e realizzabile. Durante l’incontro a Castiglioncello Bandini, la discussione si è concentrata sull’agricoltura, un settore fondamentale per l’identità locale. Ha spiegato l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici, creando una rete di collaborazioni per valorizzare le eccellenze locali.
L’olivicoltura, i vini di alta qualità e il castagno sono stati indicati come pilastri dell’agricoltura locale, insieme alle aziende casearie, ortofrutticole, cerealicole, di allevamento e di apicoltura. Monaci ha sottolineato l’importanza di valorizzare tutte le singole produzioni e di promuovere l’agricoltura biologica. Ha anche evidenziato la necessità di avvicinare i giovani all’agricoltura attraverso orientamento, istruzione e coinvolgimento dell’imprenditoria agricola.
Infine, Monaci ha affermato che sarà cruciale rafforzare l’ufficio comunale dedicato a intercettare bandi per finanziamenti europei, con la formazione del personale nella costituzione di partenariati e reti locali.
Il prossimo incontro di “Abitare insieme” con la cittadinanza si terrà oggi, giovedì 6 maggio, alle 21.00 nella sala consiliare del Comune di Cinigiano.
Last modified: Giugno 6, 2024