Scritto da 7:15 pm Follonica, Cronaca

Innovazione Sociale a Follonica: Il Progetto “Casa Comune” della Cooperativa Sociale Arcobaleno

FOLLONICA (mercoledì 16 aprile 2024) – La Cooperativa Sociale Arcobaleno, insieme al Coordinamento Interparrocchiale delle Opere Caritative, l’Aps Kansassiti e Codesign Toscana, ha ottenuto un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per il progetto “Casa Comune”. Questo iniziativa, in continuità con il precedente progetto “Verso l’Autonomia” finanziato dal Comune di Follonica, si propone di sviluppare nuove modalità di intervento nell’ambito dell’alloggio di emergenza abitativa e delle situazioni di estrema marginalità.

Di Daniel Caria

Il progetto si basa sull’esperienza precedente del progetto pilota “La Casa Siamo Noi”, anch’esso sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e si concentra sull’area dell’ex Ilva di Follonica, ora oggetto di un’importante operazione di rigenerazione urbana.

Renzo Mariani, vicepresidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno, sottolinea che l’obiettivo principale sarà il supporto alle persone attualmente in emergenza abitativa nell’area oggetto di riqualificazione. Si propone di creare un welfare di comunità generativo e culturale, mettendo al centro il protagonismo dei destinatari e promuovendo micro-attività di autocostruzione per favorire un nuovo percorso di vita.

Inoltre, si prevede di istituire un tavolo di concertazione per connettere la progettualità legata alla rigenerazione urbana con i progetti di vita delle persone che abitano attualmente nell’area, permettendo a tutti di essere parte attiva del processo di cambiamento.

Questo nuovo progetto sarà fondamentale per sostenere l’intervento di riqualificazione dell’area dell’ex Ilva, integrandosi con il masterplan dell’amministrazione e affrontando l’emergenza abitativa in stretta sinergia con tutti i servizi attivi.

A corredo del progetto, saranno organizzati eventi culturali e artistici, come il Festival dei Panni Stesi, che coinvolgeranno i destinatari nelle aree pubbliche limitrofe alle abitazioni, contribuendo così a promuovere un welfare culturale di comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close