Nei primi quindici giorni di febbraio, la Questura di Grosseto ha adottato misure straordinarie per garantire la sicurezza cittadina. Attraverso l’impiego di pattuglie specializzate, è stata condotta un’ampia attività di vigilanza nelle zone segnalate come a maggior rischio secondo le segnalazioni dei residenti.
Di Daniel Caria
L’operazione, mirata al contrasto di situazioni di criticità e illegalità diffusa, ha coinvolto 81 pattuglie delle Volanti e 10 equipaggi di supporto del Reparto Prevenzione Crimine. Le aree oggetto di attenzione particolare includono il centro storico, via Roma e la stazione ferroviaria.
Durante i controlli, sono state identificate 837 persone, di cui 13 sono state accompagnate in Questura e denunciate all’Autorità Giudiziaria. Per contrastare lo spaccio di droga, sono stati sequestrati quantitativi di stupefacenti, tra cui oppiacei e cannabinoidi.
La task force ha esteso la sua azione al controllo di 407 veicoli, effettuando 38 posti di blocco e rilevando 9 violazioni al Codice della Strada. In sinergia con la Divisione Anticrimine, sono stati controllati anche 37 individui soggetti a misure alternative al carcere, verificandone il rispetto delle prescrizioni.
Nel contrasto all’immigrazione clandestina, sono stati identificati 74 cittadini stranieri, alcuni dei quali sono stati segnalati per posizione irregolare e sottoposti all’Ufficio Immigrazione per eventuali procedure di espulsione.
L’operazione continua con la stessa intensità, come dimostrato dal recente ritrovamento di un veicolo rubato da parte delle Volanti in piazza Caduti di Nassiriya. L’auto, una Renault Kangoo rubata venerdì scorso, è stata restituita al legittimo proprietario, e durante l’ispezione del veicolo è stata rinvenuta anche una mountain bike rossa smontata di marca Rollman, per la quale al momento non è stata presentata alcuna denuncia.
Il Questore Mannoni sottolinea l’importanza di mantenere un alto livello di prevenzione attraverso la presenza attiva delle pattuglie della Polizia di Stato sul territorio, considerando anche le 121 richieste di intervento e di aiuto gestite nel periodo tramite il Numero unico per le emergenze 112.”
Tag: carabinieri, ComunediGrosseto, Grosseto Last modified: Febbraio 20, 2024