Capalbio, Grosseto ( martedì 14 maggio 2024) – A meno di un anno dalla sua costituzione il Centro commerciale naturale di Capalbio ‘debutta’ sabato 18 con la sua prima iniziativa cultural-promozionale pensata per la valorizzazione del borgo e delle sue frazioni. Nell’ambito della festa patronale in onore di San Bernardino che si celebra a Capalbio nei giorni del 18, 19 e 20 maggio, il Ccn in collaborazione con l’associazione ArchivioFotoGori Aps e con il Comune organizza la mostra fotografica dal titolo “La cacciata degli ambasciatori – Capalbio, dal latifondo all’Ente Maremma”.
di Domizia Di Crocco
Circa 60 immagini in bianco e nero scattate nel 1952 dai fratelli Gori, apprezzatissimi fotografi di Grosseto, in occasione di una battuta di caccia organizzata da Marco Collacchioni che vide ospite un nutrito gruppo di ambasciatori di Paesi stranieri in Italia (tra questi anche Victor Mallet, ambasciatore inglese in Italia dal 1947 al 1953) insieme a Robert Bostwick Carney, ammiraglio del comando Nato AfSouth di stanza a Napoli.
Tra la fine dell’Ottocento e le prime decadi del Novecento il territorio di Capalbio era essenzialmente solo un latifondo di proprietà del senatore Giovan Battista Collacchioni il quale era solito invitare amici, conoscenti e più in generale persone con un certo potere a battute di caccia principalmente dedicate alle braccate al cinghiale. Tra questi si annoverano anche Gabriele D’Annunzio e Giacomo Puccini. Alla sua morte gli eredi dettero continuità all’abitudine di grandi e importanti ritrovi incentrati sull’attività venatoria e di questi appuntamenti i fratelli Gori immortalarono in maniera molto meticolosa proprio l’evento del 21 dicembre 1952 con gli ambasciatori in Italia.
“La cacciata degli ambasciatori – Capalbio, dal latifondo all’Ente Maremma” è dunque l’avvio di una ricostruzione storica visiva del passato di Capalbio realizzata grazie alle spettacolari immagini dei fotografi fratelli Gori. Scatti che, nel caso dell’esposizione organizzata dal Centro commerciale naturale di Capalbio, sembrano parlare e aprire gli orizzonti di una conoscenza non del tutto scontata.
Gli scatti della cacciata degli ambasciatori del 1952 riprodotti in diversi formati che includono anche alcuni ingrandimenti sono in gran parte ospitati all’interno del Palazzo Collacchioni, in pieno centro storico, ma altri sono visibili all’esterno della chiesa di Borgo Carige e in via Umbria, a Capalbio Scalo. La mostra verrà inaugurata sabato mattina alle 11.30 a Palazzo Collacchioni alla presenza delle autorità e del presidente dell’associazione ArchivioFotoGori Aps, Giovanni Gori. Resterà visitabile fino alle 17. Poi domenica 19 e lunedì 20 maggio le foto potranno essere ammirate con orario continuato dalle 10 alle 17. Nuova esposizione con i medesimi orari sabato 25 e domenica 26.
“Come primo evento organizzato dal nostro Centro commerciale naturale abbiamo pensato a una mostra di fotografie dei fratelli Gori per rappresentare un po’ quello che è lo spirito che ci anima – dichiara Erika Marcucci, presidente del Ccn Capalbio – Il nostro obiettivo è onorare la storia del nostro paese attraverso iniziative di valorizzazione e promozione del territorio. Un territorio che nel corso dei decenni è cambiato in maniera profonda, trasformandosi da un contesto prettamente rurale a un distretto di eccellenza in ambito culturale e turistico. Vogliamo dunque affermare l’orgoglio di essere capalbiesi in primis creando occasioni di consapevolezza e conoscenza, e poi organizzando momenti condivisione. Abbiamo pensato che la mostra ‘La cacciata degli ambasciatori’ potesse essere un buon inizio”.
“Ci complimentiamo con gli amici del Centro commerciale naturale di Capalbio per questa loro prima iniziativa – commenta Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – Quando, pochi mesi fa, siamo stati incaricati di fornire il supporto tecnico per la formale costituzione dell’associazione Ccn di Capalbio e abbiamo incontrato i commercianti capalbiesi, abbiamo subito capito che lo spirito era quello giusto e che il loro entusiasmo avrebbe dato presto buoni frutti. E siccome, come si dice, ‘Chi ben comincia è a metà dell’opera’ siamo altrettanto certi che altri ottimi risultati giungeranno in futuro”.
All’inaugurazione della mostra organizzata dal Centro commerciale naturale di Capalbio seguirà, sempre a Palazzo Collacchioni, uno show-cooking dello chef Luca Terni. Nella giornata di domenica, invece, concerto itinerante per le vie del borgo della Società Filarmonica di Grosseto.
Tag: Primo evento culturale e promozionale del Centro commerciale naturale di Capalbio
in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Bernardino
· Evento in collaborazione con ArchivioFotoGori Aps ·