Scritto da 1:36 pm Esteri, Italia, Politica

La politica distruttiva in vista delle candidature a caso

Elezioni Europee ( giovedì 25 aprile 2024) – Ci troviamo allo scadere della compilazione delle liste elettorali e da quando si percepisce non abbiamo nessuna notizia in merito .

di Domizia Di Crocco

Essendo un momento importante in vista delle elezioni, vorremo essere partecipi sapendo quale squadra di governo si appresta ad assumersi l’onere e le responsabilità governative.

Le cause di tale risultato sono da ricercarsi nella abolizione delle preferenze. È di pochi anni fa l’abolizione ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti, delegando in assoluto le decisioni ai partiti, i quali aderiscono ed obbediscono ‘ai cavalli domati e non osano guardar in bocca’, per cui l’elettore si è ridotto a ratificare i nomi individuati nelle stanze del potere a lui spesso ignote. Meno male che alle elezioni europee e amministrative, è rimasto il sistema delle preferenza, con l’auspicio che presto torni anche alle Politiche.

Tuttavia questo non vieta alle candidature di essere assalite come una giostra libera, occupata da personaggi sconosciuti alla politica, predatori del proprio pacchetto di voti come ricatto , proveniente dal partito proponitore , che una volta ottenuto se la danno a gambe .

Succede per le elezioni amministrative (candidati sindaci che scompaiono il giorno dopo la sconfitta) sia per quelle europee (eurodeputati eletti che quasi mai mettono piede a Strasburgo perché i loro interessi rimangono in Italia). A me sembra una truffa bella e buona ai danni dell’ignaro elettore. Badate bene alle candidature perché sono composte da personaggi leader politici che conosciamo come la Schlein, Meloni, Tajani, ecc, ecc…che dovrebbero guidare le liste! Poveri noi. Non solo svuotano di significato il voto del cittadino , ma lo rendono inutile. Un giochetto del tira e molla : si attirano ed assicurano consensi, non facendo altro che allontanare gli elettori al voto ! Non ci lamentiamo della scarsa affluenza alle urne perché ‘chi è causa del suo mal pianga se stesso’.

Tag: europee in vista

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close