Scritto da 8:10 pm Grosseto, Cronaca

“La terra più amata. Voci della letteratura palestinese”: Una Antologia Universale

GROSSETO (mercoledì 1 maggio 2024) – “La terra più amata. Voci della letteratura palestinese”, curata da Tommaso Di Francesco, Pino Blasone e Wasim Dahmash e pubblicata da Manifesto libri nel 2024, rappresenta la prima antologia pubblicata in Italia che tratta il dramma storico di un popolo e la struggente nostalgia per la terra negata, assumendo una valenza universale che coinvolge non solo i diseredati e i dannati della terra, ma tutti noi, in qualche modo.

Di Daniel Caria

L’amore, l’esilio, la resistenza e la lotta all’oppressione, alla persecuzione e alla prigionia, insieme al diritto alla vita senza rinunciare all’identità, sono i temi centrali che emergono da questa opera, filtrati attraverso voci letterarie originali. Questi temi diventano ancora più pressanti e attuali di fronte alle terribili devastazioni belliche che continuano a scuotere le coscienze di tutto il mondo in terra di Palestina.

Venerdì 3 maggio, alle 17:00, nella sala “Di Vittorio” della Cgil, situata in via Repubblica Dominicana 112 a Grosseto, l’Anpi, sezione “Elvio Palazzoli”, ospiterà una discussione su questo libro. I relatori includono il curatore Tommaso Di Francesco, scrittore e giornalista de “Il Manifesto”, Tasir Hasbun della rivista “This week in Palestine”, Donatello Santarone, docente dell’Università Roma Tre, e Velio Abati, insegnante e scrittore. L’introduzione sarà a cura di Romeo Carusi, presidente della sezione Anpi “Elvio Palazzoli”.

Questo evento offre un’importante occasione per esplorare le profonde tematiche affrontate nell’antologia e per riflettere sull’importanza della letteratura nel dare voce ai popoli oppressi e nel promuovere la consapevolezza e la solidarietà internazionale.

L’immagine utilizzata appartiene a: manifestolibri.it

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 1, 2024
Close