Scritto da 10:57 am Grosseto, Italia, Politica

La Toscana si prepara per l’avvio dei saldi estivi del 2024

Toscana, Grosseto ( lunedì 1 luglio 2024) – La Regione ha fissato ufficialmente la data d’inizio degli sconti di fine stagione. Nello specifico le promozioni inizieranno il I^ weekend di luglio, a seguire, per due mesi. La giunta regionale ha approvato da poco la delibera dove sarà possibile conoscere il calendario, che sarà in linea con le altre regioni italiane.

di Domizia Di Crocco

In tutta la Toscana, quindi anche in provincia di Grosseto, i saldi estivi inizieranno sabato 6 luglio 2024, come appunto annunciato dalla Regione. La delibera regionale stabilisce inoltre che nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi è vietata la vendita promozionale di prodotti non alimentari. I commercianti devono esporre chiaramente il prezzo originale della merce e quello scontato, oppure indicare la percentuale di sconto applicata.

Il termine ultimo che corrisponde a lunedì 4 settembre 2024 viene chiamata “sbaraccata”: sarà possibile acquistare gli ultimi articoli scontati. Tuttavia, come sempre, dopo le prime settimane di sconti, le nuove collezioni iniziano progressivamente a prendere il posto dei capi scontati.

Le associazioni di categoria dei commercianti hanno rimarcato un calo delle vendite durante gli ultimi saldi invernali, iniziati il 5 gennaio e conclusi ai primi di marzo. Confesercenti ha riportato una diminuzione delle vendite di circa il 20% rispetto alla media, attribuendo la causa principale alle temperature invernali insolitamente miti.


Con l’avvio dei saldi, si attivano i consigli delle associazioni dei consumatori per evitare fregature. È raccomandato fare una ricognizione preliminare dei prezzi dei prodotti desiderati, per riconoscere eventuali rincari fittizi al momento degli sconti. I negozianti devono esporre chiaramente il prezzo originale e la percentuale di sconto. Tuttavia, sono obbligati a cambiare o rimborsare la merce acquistata a saldo, soli in caso di difetti: la sostituzione sarà resa dalla politica del singolo esercente.

Tag: saldi di fine stagione, giunta, delibera

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 1, 2024
Close