GROSSETO – la compagnia teatrale grossetana , Confine zero, sta organizzando un grande spettacolo teatrale partecipato che si svolgerà in modalità itinerante utilizzando come insolito palcoscenico l’argine del fiume Ombrone.
di Domizia Di Crocco
La pedalata teatrale è in programma domenica 19 maggio con partenza da Alberese e arrivo alla Steccaia ed è il frutto di un percorso articolato che comprende tra l’altro dei laboratori, già in corso di realizzazione, e una campagna di crowdfunding appena partita.
Il progetto.
A raccontare il progetto è Francesco Tozzi, drammaturgo e tra i fondatori della compagnia Confine Zero, nata due anni fa e formata da professionisti under 35.
Nei nostri spettacoli come “C’era una volta in Maremma” nel parco dell’Uccellina o “Dafni e Cloe” a Pari ci piace annullare la distanza tra pubblico e spettacolo. In questo caso pubblico e compagnia parteciperanno tutti insieme alla pedalata sull’argine (da cui il nome Arginata, ndc) e ci saranno quattro pit stop (Pian di Barca, il parco degli artisti a Gorarella, il Berrettino e la Steccaia che è anche l’arrivo) in cui tutto ciò che stiamo raccogliendo e elaborando nei laboratori in corso al Maam e all’Abbriccico confluirà nella parte di spettacolo teatrale vero e proprio – proclama la compagnia grossetana.
I racconti dei luoghi, della città e del territorio saranno cioè il frutto di laboratori partecipati e aperti a tutta la comunità in cui gli iscritti sono suddivisi sostanzialmente per fasce di età, dai più giovani ai più anziani. I gruppi sono quattro – dice Tozzi – Abbiamo gli studenti di scuola superiore, i giovani, i professionisti e la terza età. In questo modo riusciamo ad avere quattro visioni del territorio tra passato e futuro.
La partecipazione dal basso è importante anche per finanziare il progetto che è presente sulla piattaforma Eppela dove chiunque (un privato cittadino, un negozio, un’associazione di categoria o una Pro Loco) può decidere di finanziare l’iniziativa entro il 15 aprile.
L’obiettivo per l’Arginata è di 7mila euro, di cui i primi mille sono già stati raccolti in pochi giorni dall’inizio del crowdfunding.
Per noi è importante raggiungere l’obiettivo prefissato – spiega Tozzi – perché siamo risultati tra i vincitori del bando Social Crowdfunders della Fondazione CR Firenze: se riusciamo a raccogliere i 7mila euro dell’obiettivo la fondazione raddoppierà la cifra e avremo quindi a disposizione 14mila euro per coprire tutte le spese organizzative dell’Arginata.( Fonte, Tirreno notizie)
Tag: teatro itinerante
Last modified: Marzo 12, 2024