Scritto da 8:50 am Grosseto, Cronaca

Lavoratori di Venator a Scarlino: preoccupazioni e richieste per il futuro industriale

SCARLINO, GROSSETO (martedì 2 marzo 2024) – i lavoratori di Venator si sono riuniti in un’assemblea per discutere la situazione attuale dell’azienda e del settore. A quasi due mesi dall’inizio della cassa integrazione, le preoccupazioni sono palpabili, ma la determinazione a trovare soluzioni è altrettanto evidente.

Di Daniel Caria

Sebbene ci siano stati progressi riguardo al progetto per la discarica definitiva nell’ex ‘bacino fanghi Solmine’, i lavoratori esprimono preoccupazione per il tempo che passa con la spada di Damocle della pesante cassa integrazione sul personale. La mancanza di segnali di ripresa del mercato per il biossido di titanio aggiunge ulteriori incertezze al futuro dell’azienda e dei suoi dipendenti.

I lavoratori chiedono azioni immediate da parte delle autorità e dell’azienda per risolvere la situazione. Sollecitano un iter autorizzativo celere e senza intoppi per le discariche, garantendo al contempo la salute e la sicurezza dei dipendenti e il rispetto dell’ambiente. La riconvocazione del tavolo di crisi regionale è vista come un passo essenziale per discutere dei Cigs e delle prospettive future del polo industriale del Casone.

I rappresentanti politici nazionali sono chiamati ad agire a livello europeo contro le pratiche commerciali sleali dei produttori cinesi di biossido di titanio, che destabilizzano il mercato europeo. Inoltre, l’urgenza di azione è sottolineata, poiché i lavoratori e le loro famiglie stanno già soffrendo economicamente, mentre il territorio sta perdendo residenti, posti di lavoro e professionalità importanti.

In questo momento critico, l’impegno dei lavoratori di Venator e il sostegno del sindacato Filctem Cgil sono essenziali per preservare e incrementare la manifattura nella provincia di Grosseto. È fondamentale agire con determinazione e celerità per garantire un futuro industriale sostenibile per la regione, mantenendo alti standard di lavoro qualificato e sicuro, che sono stati una caratteristica distintiva dell’industria nel corso degli anni.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2024
Close