Scritto da 11:16 am Grosseto, Politica, Top news home page

Le Tasse in aumento a Scarlino sono un problema per gli Utenti

Scarlino, Grosseto ( martedì 30 aprile 2024) – La lista civica Scarlino Futura sottoscrive con determinazione come l’attuale amministrazione si dia pronunciata all’aumento delle tasse.

di Domizia Di Crocco

A dichiararlo, in un comunicato, è Scarlino Futura, che sostiene la candidatura di Monica Faenzi a sindaco di Scarlino.
Nel 2015 l’allora amministrazione introdusse l’addizionale comunale dell’Irpef con criteri progressivi, dallo 0,60% per i redditi più bassi, allo 0,80% per i redditi oltre 75.000 euro – continua la nota –. Con decorrenza dal 1° gennaio 2022, quindi con l’attuale amministrazione, il Comune di Scarlino, con delibera del Consiglio comunale n. 2 del 5 maggio 2022, ha rimodulato l’assetto dell’addizionale comunale all’Irpef, disciplinandola secondo un’applicazione ad aliquota unica pari a quella massima per tutti, individuata nello 0,8%, con buona pace dei cittadini meno abbienti. Altra ‘chicca’ è stata concepita con la riduzione delle rate della Tari. Fino al 2022, l’importo totale del tributo era suddiviso in 4 rate annuali.

Nel 2023, il regolamento comunale sulla tassa della Tari, aveva concesso una rateazione da due esborsi annuali al massimo, mettendo in difficoltà i cittadini e attività economiche, costretti a onerosi esborsi, andando contro all’Arera.

“La provincia di Grosseto vede un aumento medio del 5% della tassa, ma è importante sottolineare che vi sono in realtà Comuni che si differenziano, come quello di Orbetello, in cui, grazie al lavoro della Giunta di centrodestra capeggiata da Andrea Casamenti, si stimano risparmi fino al 15% per le famiglie – termina il comunicato -. A Scarlino la bolletta lieviterà.”

Tag: Tasse


Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2024
Close