Scritto da 8:20 pm Grosseto, Eventi/Spettacolo

L’itinerario “Vie delle città etrusche”

Roccastrada, Grosseto ( lunedì 22 aprile 2024) – Sono 174 chilometri sulle Colline Metallifere in Provincia di Grosseto, che collegano le città etrusche da Vetulonia a Volterra con i cammini culturali della Regione Toscana , la Via Clodia e la Via Francigena. Stiamo parlando del turismo sostenibile in Maremma che si chiama “Itinerario culturale Vie delle città etrusche” che, dopo quasi un anno dai lavori, è arrivato al suo completamento.

di Domizia Di Crocco

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 a Roccastrada , in via della Libertà, ci sarà la presentazione del progetto di cui sono coinvolti sette comuni del Parco più il Comune di Castiglione della Pescaia.

Nel merito degli interventi l’installazione di cartelli informativi, la ripulitura e la sistemazione dei percorsi sono state le priorità: dall’ app scaricabile sui dispositivi digitali come smartphone, ipad e pc, sarà possibile avere tutte le informazioni utili sull’itinerario.

I percorsi sono stati adattati alle esigenze dello sviluppo turistico del territorio e alla presenza della viabilità pubblica. Durante i percorsi sarà possibile attraversare i centri storici negli itinerari, come tappe intermedie per elevare il processo di sviluppo legato al turismo lento.
Inoltre, oltre a collegare le città etrusche, si connettono tra loro i principali punti di interesse archeologico delle Colline Metallifere come la necropoli etrusca e le antiche miniere di rame e argento.

Il progetto è costato 100 mila euro di cui 80 mila da parte della Regione Toscana e 20 mila euro finanziati dal Parco nazionale delle Colline Metallifere.

Tag: evento


Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2024
Close