Grosseto, Sorano – Tiziana Peruzzi, presidente della cooperativa di comunità di San Giovanni delle Contee, frazione del comune di Sorano in provincia di Grosseto, racconta la storia della cooperativa: fa parte di Confcooperative Toscana e ha partecipato al Festival dell’Identità toscana nella sede della Regione Toscana di piazza Duomo a Firenze.
di Domizia Di Crocco
Siamo nati nel 2018, finanziati in parte dei bandi regionali per le cooperative di comunità, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e valorizzare il nostro territorio – continua Peruzzi – abbiamo riaperto la storica Osteria Maccalé, che è diventata il punto di ritrovo del paese e coinvolge tutti gli abitanti. Proponiamo le ricette di una volta che ci sono state tramandate dai più anziani e utilizziamo i prodotti del territorio, come i ceciarelli con fagiolo cannellino di Sorano, le zampucce di maiale o i tortelli con lo stracchino di Sorano. Grazie a questi piatti abbiamo vinto a novembre il premio Saporiamo Italia come miglior ristorante.
Internamente, l’osteria durante il pomeriggio offre attività in favore della popolazione locale: si dona pane e cibo agli anziani, esiste un emporio di comunità, si collabora con i medici.
L’osteria ospita molti turisti ed attiva ospitalità diffusa nelle case disabitate. Inoltre, intorno si è sviluppata una serie di aziende locali che producono olio, vino e patate.
Quello della cooperativa di comunità San Giovanni delle Contee è un esempio virtuoso che ci aiuta a comprendere il valore di quel che la cooperazione può fare per i territori – dice Niccolò Marini, direttore di Confcooperative Toscana -è fornire servizi essenziali, offrire opportunità ai giovani, creare e consolidare comunità, sono gli obiettivi raggiunti da moltissime cooperative in ogni angolo della nostra Regione. (Fonte, Grosseto notizie)
Tag: coop “l’Osteria di Comunità”, terzo settore, politiche sociali