MANCIANO, GROSSETO (martedì 23 aprile 2024) – Il circolo Arci di Manciano invita tutti i cittadini a partecipare mercoledì 24 aprile, dalle 18.30, a un evento speciale intitolato “Aspettando il 25 aprile”. In questa serata dedicata alla memoria e alla celebrazione della Resistenza, si avrà l’opportunità di ascoltare testimonianze, osservare immagini e condividere ricordi dei giorni del bombardamento, dello sfollamento e della lotta per la libertà.
Di Daniel Caria
L’occasione è particolarmente significativa in questo anno, che segna l’ottantesimo anniversario della liberazione di Manciano. Il circolo Arci intende dedicare questo tradizionale appuntamento alla ricostruzione condivisa di quei giorni carichi di angoscia e speranza, che vanno dal tragico bombardamento del 28 aprile fino all’arrivo degli Alleati il 12 giugno, evento che ha reso Manciano il primo paese liberato della Toscana.
Tutti i partecipanti sono invitati a condividere le proprie memorie familiari, testimonianze, racconti, fotografie o qualsiasi altro documento che possa contribuire a ripercorrere quei momenti cruciali della storia locale. Sarà un’opportunità per unirsi in un momento di riflessione e di solidarietà, per onorare coloro che hanno lottato per la libertà e per mantenere viva la memoria delle generazioni passate.
La serata proseguirà con canti popolari di lotta e Resistenza eseguiti da Nicola Lombardi, seguiti da un aperitivo sociale, che offrirà l’opportunità di continuare le conversazioni e di rafforzare il legame comunitario.
L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e contribuire a rendere omaggio alla storia e allo spirito di resistenza di Manciano e della Toscana.
Last modified: Aprile 23, 2024