Scritto da 6:49 am Grosseto, Cronaca

MANIFESTAZIONE DEI BALNEARI A ROMA L’11 APRILE 2024

Grosseto ( domenica 7 aprile 2024) – Il Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, invita le SS.LL. alla manifestazione nazionale a Roma, piazza SS Apostoli, alle ore 10,30 giovedì 11 aprile “Per difendere le aziende balneari e il modello di balneazione attrezzata italiana.

di Domizia Di Crocco

La nostra balneazione attrezzata, oggi, rappresenta una risorsa fondamentale per l’offerta turistica del Paese e un comparto rilevante per l’economia italiana. Le imprese a conduzione familiare rischiano di perdere il lavoro a causa di un’ applicazione della Direttiva Bolkestein che impone le gare delle concessioni demaniali marittime in scadenza. I governi negli ultimi 15 anni hanno preferito rinviare con proroghe e  scadenze annullate dalla giurisprudenza amministrativa italiana.

Oggi manca la legge nazionale per il corretto recepimento della Direttiva Bolkestein che presuppone l’accertamento di avviare nuove aziende nel settore, come chiarito dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Il SIB, con questa manifestazione, ha unito  imprenditori balneari provenienti da tutta Italia, per la mancata emanazione, da parte dello Stato, di una legge che chiarisca la durata delle concessioni demaniali marittime vigenti.

Nelle imprese balneari sono inclusi ristoranti, chioschi, campeggi, spiagge ecc. , strutture esistenti sul demanio sia marittimo che lacuale o fluviale. Si manifesta affinché vi sia una attivazione della legge richiesta e non un rinvio che non è più accettabile a fronte del concreto rischio di  contenziosi per gli imprenditori costretti ad intraprendere.

La richiesta è condivisa dalle Regioni e dai Comuni costieri che esercitano le funzioni amministrative in materia

I servizi degli stabilimenti balneari da oltre 2 secoli sono il ‘fiore all’occhiello’ della nostra offerta turistica ed attirano, ogni anno, milioni di turisti sulle nostre coste. Abbiamo bisogno di certezze per poter investire e far tornare protagonista il turistico italiano.

Tag: manifestazione

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2024
Close