MASSA MARITTIMA, GROSSETO (lunedì 27 maggio 2024) – Paolo Mazzocco, candidato sindaco della lista di centrodestra a Massa Marittima, ha annunciato una serie di misure mirate alla valorizzazione dell’arredo urbano e al miglioramento del decoro del comune metallifero. Le proposte di Mazzocco mirano a rendere la città più attraente per i turisti e più vivibile per i residenti, puntando sull’importanza del turismo per l’economia locale.
Di Daniel Caria
“Il turismo è una componente fondamentale per l’economia di Massa Marittima e delle sue frazioni, contribuendo a promuovere il brand della nostra città a livello globale. Mantenere pulita la città e le sue frazioni è essenziale”, ha dichiarato Mazzocco.
Tra le proposte presentate, Mazzocco sottolinea l’importanza di una cartellonistica urbana adeguata, fondamentale per orientare i turisti verso i principali monumenti e attrazioni della città. “Dobbiamo dotare la città di una segnaletica che indichi chiaramente l’ubicazione dei nostri monumenti e punti di interesse, rendendo più facile la visita ai turisti”, ha affermato.
Un altro punto critico individuato dal candidato sindaco riguarda il decoro e la pulizia generale della città. “Purtroppo, dobbiamo constatare che oggi Massa Marittima è sporca e mal tenuta. Lo spazzamento, la pulizia dei cestini e la cura del verde necessitano di maggiore attenzione ed efficienza. La città deve presentarsi ai cittadini e ai turisti come un luogo pulito e accogliente”, ha sottolineato Mazzocco.
Particolare attenzione verrà data alle rotonde di ingresso a Schiantapetto e Ghirlanda, che Mazzocco ritiene debbano trasmettere un’immagine di ordine e accoglienza. “Le rotonde d’ingresso devono dare l’idea di una città ben tenuta e accogliente, un biglietto da visita che attualmente lascia molto a desiderare”, ha aggiunto.
Mazzocco ha anche affrontato la questione della gestione del flusso turistico nel centro storico, proponendo l’utilizzo di percorsi che incentivino i visitatori a esplorare anche la parte alta della città, ricca di arte, storia e musei. “Dobbiamo trovare soluzioni per collegare la parte bassa e quella alta della città, rendendo tutta Massa Marittima fruibile e visitabile”, ha affermato.
Infine, Mazzocco ha sottolineato la necessità di rendere Massa Marittima attrattiva per nuovi residenti, valorizzando le potenzialità della città e sviluppando nuove residenzialità. “Dobbiamo guardare al futuro senza dimenticare le nostre radici storiche e tradizionali, che rendono Massa Marittima una delle eccellenze culturali della Maremma”, ha dichiarato.
Mazzocco ha concluso sottolineando l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale, le attività produttive e le associazioni locali per valorizzare il territorio. “Solo con la sinergia tra tutte le componenti riusciremo a fare squadra e a valorizzare veramente il nostro territorio”, ha concluso.
Last modified: Maggio 27, 2024