Scritto da 10:18 am Massa Marittima, Politica

Massa Marittima: Tavola rotonda sulla sanità, confronto tra i candidati e i rappresentanti regionali

GROSSETO (sabato 1 giugno 2024) – Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima, si è tenuta una tavola rotonda sulla sanità, organizzata dalla lista “E’ già domani – Irene Marconi sindaco”. All’evento hanno partecipato l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, e il presidente della terza Commissione Enrico Sostegni, i quali hanno risposto alle sollecitazioni dei candidati Simone Cecconi e Grazia Gucci.

Di Daniel Caria

L’incontro è stato aperto dagli interventi di Luca Parenti, referente per l’area nord-ovest di Azione, e Valentina Settimelli, responsabile della sanità regionale di Sinistra Italiana. Irene Marconi ha sottolineato l’importanza di questo momento di confronto pubblico per chiedere alla Regione Toscana impegni precisi sui servizi ospedalieri del Sant’Andrea, sul personale, sui servizi territoriali e sulle specialistiche. Marconi ha espresso soddisfazione per la partecipazione dei rappresentanti regionali e delle forze di coalizione, indicando che questa presenza dimostra un’attenzione costante e un clima di collaborazione e ascolto con la Regione Toscana.

Durante la campagna elettorale, sono stati utilizzati toni accesi in tema di sanità. Marconi ha elencato le richieste inserite nel programma elettorale: la conferma di quattro primariati (Medicina generale, Ortopedia, Chirurgia e Radiologia), il potenziamento del pronto soccorso con la riannessione del primo soccorso di Follonica, soprattutto durante la stagione turistica, e l’applicazione del protocollo fast track in ortopedia. Marconi ha inoltre sottolineato l’importanza di istituire una direzione infermieristica di presidio per tutelare e coordinare il personale infermieristico del Sant’Andrea. Ha ribadito che la politica deve essere fatta di idee e dialogo, mettendo al primo posto i cittadini con progetti concreti, impegni puntuali e risposte chiare.

Maria Angela (Grazia) Gucci ha discusso con Enrico Sostegni sui servizi territoriali, focalizzandosi sulla prossima apertura della casa di comunità, dove i medici di medicina generale attiveranno la medicina di insieme, con la presenza del medico di famiglia cinque giorni su sette. Gucci ha chiesto inoltre l’incremento di diverse prestazioni specialistiche, come Ostetricia, Psichiatria e Pediatria. Sostegni ha confermato che la casa di comunità sarà un punto unico di accesso amministrativo, risolvendo alcune criticità attuali del Cup, come le lunghe liste di attesa.

Simone Cecconi ha rivolto sollecitazioni precise all’assessore Bezzini sull’ospedale Sant’Andrea, sottolineando che la Regione ha competenza sulla sanità e rappresenta l’interlocutore principale per apportare i cambiamenti necessari per il benessere dei cittadini.

Nel programma elettorale di Irene Marconi, le richieste sono chiare: conferma dei quattro primariati, potenziamento del pronto soccorso con la riannessione del primo soccorso di Follonica, soprattutto durante la stagione estiva, e l’istituzione della direzione infermieristica di presidio. Bezzini ha ribadito l’importanza della sanità pubblica, sottolineando l’impegno nel mantenimento delle realtà periferiche e disagiate, con particolare riferimento alle aree interne. Ha confermato tutti gli investimenti già deliberati per l’ospedale di Massa Marittima, dai lavori nel pronto soccorso al progetto di miglioramento sismico del nosocomio. Ha assicurato inoltre la volontà di confermare le assunzioni richieste e di valorizzare il personale, specialmente i giovani professionisti, grazie alle opportunità offerte dalle aree interne e agli incentivi economici pensati per le aree carenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 1, 2024
Close