GROSSETO (giovedì 11 aprile 2024) – La sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto si anima con la mostra “Passi in avanti. Il movimento operaio e contadino in Maremma 1900-1960” curata da Pier Vittorio Marzocchi.
Di Daniel Caria
Questa affascinante esposizione, inaugurata questa mattina, offre una panoramica ricca e dettagliata degli eventi e dei fenomeni che hanno caratterizzato la storia della Maremma nel periodo compreso tra il 1900 e il 1960. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 aprile con ingresso libero.
Accanto alla mostra, il giornalista e sociologo Pier Vittorio Marzocchi ha presentato la ristampa del suo libro omonimo “Passi in avanti. Il movimento operaio e contadino in Maremma 1900-1960”, pubblicato nel 1995 dall’Editore Innocenti e ora disponibile in tutte le librerie. L’autore, insieme al presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, a Cristoforo Russo della Cgil di Grosseto, all’editore Stefano Innocenti e al giornalista Paolo Pisani, ha reso l’evento ancora più significativo.
La mostra offre al visitatore un viaggio attraverso documenti e immagini originali, risultato di un lungo e accurato lavoro di ricerca condotto dall’autore nel corso degli anni. Si parte dalla nascita delle prime società di consumo e di mutuo soccorso, fino alla fondazione dei sindacati e dei partiti politici, passando per la costruzione dello Stato italiano, le tragiche vicende della Prima guerra mondiale e del ventennio fascista, fino alla riconquista della libertà e della democrazia. Si tratta di una narrazione della storia locale, vista attraverso gli occhi del movimento operaio e contadino della Maremma.
Il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, ha accolto con grande interesse questa iniziativa, riconoscendo il valore della ricerca di Marzocchi nel recupero e nella conservazione di un patrimonio di documenti che mantengono viva la memoria del passato del territorio.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 e tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 16:30. Sarà chiusa il sabato e la domenica. Un’opportunità imperdibile per immergersi nella storia e nella cultura della Maremma attraverso gli occhi dei suoi protagonisti operaio e contadino.
Last modified: Aprile 11, 2024