Nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, è stata ufficialmente presentata questa mattina la nuova associazione politico-culturale “Nuovo Orizzonte Civico”.
Di Daniel Caria
La formazione di questa realtà politica è il risultato della fuoriuscita di numerosi iscritti dalla Lega, a seguito della spaccatura all’interno del Carroccio maremmano, causata dalla sfiducia nei confronti dell’ex segretario provinciale Claudio Pacella. La neonata associazione è guidata dallo stesso Pacella, con il sostegno di Lucia Morucci come segretaria e di otto consiglieri comunali provenienti da Grosseto e altri comuni della provincia.
La nuova associazione politico-culturale vede la partecipazione di diverse figure di spicco. Claudio Pacella assume la carica di presidente, affiancato da Lucia Morucci nel ruolo di segretaria. Tra i consiglieri comunali presenti, figurano esponenti provenienti da Grosseto, Roccastrada, Massa Marittima e Monte Argentario.
Il presidente Pacella ha dichiarato che “Nuovo Orizzonte Civico” nasce in un momento storico in cui c’è la necessità di una realtà civica in grado di rappresentare le esigenze dei cittadini, stanchi dei partiti tradizionali. L’associazione intende mantenere la lealtà al sindaco Vivarelli Colonna e alla coalizione di maggioranza, ma al contempo, rivendica il proprio peso politico all’interno del Consiglio comunale di Grosseto.
L’associazione si propone come un progetto ambizioso e aperto all’espansione. I membri di “Nuovo Orizzonte Civico” affermano di rappresentare una voce politica onesta e si preparano ad affrontare le elezioni amministrative che si terranno a giugno in diversi Comuni maremmani. Nonostante non scendano in campo con il proprio simbolo, intendono presentare candidati per sostenere una nuova prospettiva politica nella zona.
I consiglieri comunali coinvolti nella creazione di “Nuovo Orizzonte Civico” hanno espresso la loro soddisfazione per il nuovo inizio. Alessandro Bragaglia ha sottolineato l’importanza di fare politica in modo onesto, mentre Alfiero Pieraccini, candidato dell’associazione alle prossime elezioni provinciali, ha indicato che il nuovo gruppo consiliare sarà robusto.
Andrea Vasellini, consigliere comunale a Grosseto per la lista civica Vivarelli Colonna sindaco, ha espresso vicinanza alla nuova associazione, affermando che, nonostante mantenga la fedeltà alla sua lista, vede con grande interesse il movimento civico e sosterrà Alfiero Pieraccini alle elezioni provinciali.
“Nuovo Orizzonte Civico” rappresenta una nuova dinamica politica a Grosseto, offrendo un’alternativa a coloro che cercano un impegno civico fuori dagli schemi dei partiti tradizionali. La creazione di questa associazione segna un punto di svolta nella politica locale, con il suo impegno a lavorare per il bene della città e dei suoi cittadini.
Tag: ComunediGrosseto, Grosseto Last modified: Marzo 2, 2024