Scritto da 12:50 pm Grosseto, Eventi/Spettacolo

Nelle sale del Nuovo Cinema Tirreno sarà proiettato “Zamora”

Capalbio, Grosseto ( mercoledì 24 aprile 2024) – Una sala nuova di nome e di fatto attende il pienone per questo ponte che si spera porterà curiosi che ,in alternativa alla stagione insolita, si riverseranno sciegliendo, alle giornate all’aria aperta fredde e glaciali quella di trascorrere il tempo al cinema per una visione , all’insegna della distrazione e del divertimento.

di Domizia Di Crocco

È prevista una doppia proiezione che si terrà al Nuovo cinema Tirreno di Borgo Carige a partire da giovedì 25 fino al 28 aprile : in proiezione saranno previsti “Kung fu Panda 4” e,“Zamora” con la regia di Neri Marcorè.

Zamora” è un esordio del regista Neri Marcorè, una commedia molto soft e morbida, che come tema tratta il rimpianto e la dignità . Verrà proiettato il 25 e il 26 aprile alle ore 19:00 e alle ore 21.30, mentre il 27 e 28 aprile alle ore 19:00.

Nel merito della trama del film Zamora viene ambientato negli anni ‘60 ed il protagonista è Walter Vismara il quale lavora come ragioniere in una modesta fabbrica di provincia. Obbligato a trasferirsi a Milano trova lavoro presso un’azienda dove il capo , un patito per il calcio, obbliga i dipendenti a disputare annualmente una partita. Ad una delle due squadre per l’affronto manca il portiere e Walter, finge di esserlo, cercando di formulare una soluzione prima di giocare. Il film ha preso spunto dal romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone morto nel 2023.

I tratti caratteriali di Walter nel film appaiono introversi e un po’ spaesati , accomunati a quelli del Regista cioè , una persona che scopre aspetti di una vita sociale schivata da sempre e che lo costringe a crescere, anche contro voglia.

Perche l’appellativo Zamora?
Riccardo Zamora Martinez è stato un portiere famoso e Walter, copre il ruolo del dilettante nel rapporto con la realtà.

Marcoré veste Walter del personaggio dell’ex portiere Cavazzoni il quale in seguito ad uno scandalo, si lascia vivere trovandone un audito riscatto nell’allenare di nascosto Walter dandoli competenze adeguate per l’incontro che lo attende.

I due finiscono con il divenire l’uno il sostegno dell’altro: una nota romantica viene trattata con anticonformismo deprivandola dei luoghi comuni.



Altra visione in alternativa è “Kung fu Panda 4”: la saga animata della Dreamworks in cui si potrà vedere Po come protagonista in una nuova avventura , previsto per il 25 e il 26 aprile alle ore 17:00, il 27 aprile alle ore 17:00 e alle mie re 21.30 e il 28 aprile alle ore 17:00.

Buona visione.

Tag: films

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 25, 2024
Close