Nell’Azienda Usl Toscana sud est è stato avviato il nuovo sistema di glucometri Poct (Point Of Care Testing), ampliando così i servizi per i pazienti diabetici. Questi strumenti, utilizzati per misurare la glicemia, sono stati installati in tutti i presidi ospedalieri territoriali e carceri della Asl Tse. La responsabile della Rete Poct, Marilena Fantacci, sottolinea che tali dispositivi garantiscono tracciabilità, qualità e sicurezza per l’operatore e il paziente.
I glucometri Poct consentono un’analisi immediata della glicemia, essenziale per una rapida somministrazione della terapia ai pazienti diabetici. Il personale infermieristico e gli Operatori Socio-Sanitari (Oss) utilizzano regolarmente questi strumenti dopo un’adeguata formazione, permettendo una migliore assistenza e decisione clinica, specialmente considerando il crescente numero di pazienti affetti da diabete.
Tutti i glucometri sono soggetti a un controllo di qualità quotidiano e monitorati dai 13 laboratori dell’Asl Tse. Inoltre, in futuro, potrebbero essere impiegati nella telemedicina, consentendo ai diabetologi di monitorare i dati dei pazienti a distanza, senza che questi debbano recarsi negli ambulatori.
Fantacci sottolinea il lavoro sinergico tra i vari dipartimenti e il rispetto delle norme ISO 9001:2015 per garantire un percorso di qualità e un efficace controllo delle criticità nei pazienti diabetici. La collaborazione multidisciplinare ha permesso di mettere a disposizione competenze e risorse per migliorare l’assistenza e la gestione della patologia.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.grossetonews.com Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Progetto Muradica: Seggiano cambia volto
- Infarto: Maremma al primo posto in Italia per numero esiti di sopravvivenza
- Per un sano stile di vita: il nuovo centro polivalente di Massa Marittima
- Roccastrada: scoperto un pozzo del 1944 grazie a due documenti storici
- Edicola Grossetana: la nuova app per le news in Maremma
Categorie
© Copyright 2010-2024 - Grosseto News supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions