GROSSETO (venerdì 4 maggio 2024) – Grosseto sta compiendo passi importanti nella riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di aumentare sia la qualità che la quantità della differenziata. Le attività si concentreranno sulle zone di campagna di Alberese, Grancia e Rispescia.
Di Daniel Caria
Il nuovo servizio adotta un approccio integrato, combinando la raccolta stradale con contenitori ad accesso controllato e la raccolta domiciliare, per rispondere alle diverse esigenze del territorio.
Attualmente, gli operatori di Sei Toscana stanno consegnando i nuovi contenitori per la raccolta di carta, multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak) e indifferenziato alle circa 500 utenze residenti nelle zone coinvolte. Gli utenti dovranno seguire un calendario preciso per esporre i contenitori in base al tipo di rifiuto.
Per quanto riguarda il vetro e l’organico, essi dovranno essere conferiti nei contenitori ad accesso controllato già presenti ad Alberese e Rispescia, mentre quelli a Grancia sono in corso di posizionamento.
Per informare i cittadini sui nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, sono stati organizzati due incontri pubblici. Il primo si terrà lunedì 6 maggio presso la tendo struttura de Lo Spadino, mentre il secondo martedì 7 maggio alla sala ex cinema di via del Fante ad Alberese. Gli incontri inizieranno entrambi alle 18 e al termine, gli ispettori ambientali del Comune consegneranno la 6Card alle utenze che ancora non ne sono in possesso.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Ciclo dei Rifiuti e Tutela Ambientale del Comune di Grosseto ai numeri 0564.488776, 0564.488877, 0564.488472, 0564.488663 o via e-mail a ambiente.rifiuti@comune.grosseto.it, oppure chiamare il numero verde di Sei Toscana 800.127484.
L’immagine utilizzata appartiene a: quifinanza.it
Last modified: Maggio 3, 2024