Il gruppo di opposizione “Noi, per Gavorrano!” di Gavorrano, Grosseto, ha sollevato nuovamente la questione dello stato di degrado della viabilità comunale, sottolineando la necessità di azioni concrete da parte della maggioranza.
Di Daniel Caria
In un comunicato stampa, i consiglieri comunali hanno espresso preoccupazione per le condizioni precarie delle strade, evidenziando situazioni di disagio e pericolo per i cittadini. Hanno criticato la cartografia comunale, definendola poco chiara e confusa, soprattutto per quanto riguarda la distinzione tra strade “vicinali ad uso privato” e “vicinali ad uso pubblico”. Questa distinzione è fondamentale poiché solo nel secondo caso il Comune è tenuto a partecipare alle spese di manutenzione.
I consiglieri hanno evidenziato l’incertezza tra i cittadini riguardo alle strade di competenza comunale, poiché la cartografia non fornisce chiare indicazioni in merito. Hanno proposto una revisione della cartografia della viabilità comunale per rendere evidente la competenza di ogni singola strada.
Inoltre, hanno sollevato la questione della costituzione di un Consorzio di gestione delle strade, strumento amministrativo presente in altri comuni della provincia di Grosseto, che potrebbe portare benefici alla collettività, migliorando la gestione della viabilità comunale, sia pubblica che privata.
Il comunicato ha concluso sottolineando l’importanza di una viabilità secondaria dignitosa per il benessere dei cittadini, lo sviluppo economico locale e il flusso turistico, invitando il sindaco a prendere seriamente in considerazione queste proposte per affrontare la problematica della viabilità comunale a Gavorrano.
Last modified: Marzo 23, 2024