ORBETELLO (lunedì 13 maggio 2024) – La Giunta comunale di Orbetello ha recentemente approvato un accordo di programma con la Regione Toscana per la gestione ordinaria della laguna. Questo accordo, che sarà firmato definitivamente dopo la metà di maggio e rimarrà in vigore fino al 2026, è stato accolto con gratitudine dall’amministrazione comunale per la collaborazione continua e la disponibilità della Regione.
Di Daniel Caria
L’accordo si propone di garantire il corretto funzionamento del sistema ambientale integrato della laguna di Orbetello, prevedendo una programmazione delle attività per la gestione ordinaria del sistema. Queste attività includono la raccolta di biomasse algali e la risospensione dei sedimenti, nonché la gestione dei sistemi di ricircolo idraulico, con l’obiettivo di ridurre la produzione algale e mitigare i processi eutrofici attraverso metodologie innovative.
Inoltre, l’accordo prevede l’introduzione di strumenti sviluppati attraverso la collaborazione scientifica tra la Regione Toscana e il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Firenze. Sono previsti interventi infrastrutturali e di rinnovo della parte impiantistica per migliorare la gestione complessiva della laguna.
Con l’arrivo della stagione calda, è fondamentale continuare le attività di gestione della laguna per prevenire fenomeni dannosi all’ambiente e alla fauna ittica. Queste attività comprendono il pompaggio, la sgrigliatura delle biomasse algali e la risospensione dei sedimenti, nonché l’ossigenazione delle acque tramite appositi impianti.
L’amministrazione comunale sottolinea che, in termini di competenze tra Enti, non ci saranno cambiamenti sostanziali rispetto agli accordi precedenti con la Regione Toscana. La Regione si impegna a contribuire alle spese relative agli interventi di gestione della laguna.
Infine, l’accordo sarà soggetto a revisione nel caso in cui vengano approvate leggi regionali o nazionali che disciplinino la laguna e che sono attualmente oggetto di discussione in Parlamento.
Last modified: Maggio 13, 2024