Scritto da 8:15 pm Orbetello, Cronaca

Orbetello: Nuovo Tariffario Tari 2024, un risparmio fino al 12% per le Famiglie

ORBETELLO (mercoledì 1 maggio 2024) – Il Consiglio comunale di Orbetello ha recentemente approvato il nuovo tariffario Tari 2024, confermando il contenimento delle tariffe e annunciando una riduzione che può arrivare fino al 12% per le famiglie.

Di Daniel Caria

L’amministrazione comunale di Orbetello ha reso noto che il nuovo tariffario è ora ufficialmente in vigore dopo il recente Consiglio comunale del 29 aprile. Questo nuovo sistema riguardante la tassa sui rifiuti (Tari) è il risultato di un impegno costante nell’ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata nel corso degli ultimi 7 anni.

Grazie a una serie di azioni e interventi, la raccolta differenziata è stata estesa su tutto il territorio comunale, portando ad un notevole aumento che ora si attesta intorno al 60%, rendendo Orbetello uno dei comuni più virtuosi della provincia.

L’amministrazione ha anche lavorato per contenere le tariffe e ridurle per i nuclei familiari. Ciò è stato reso possibile grazie a diverse iniziative: L’utilizzo di una quota della tassa di soggiorno, una possibilità concessa dallo Stato per la prima volta. Circa 70mila euro derivanti dagli introiti della tassa di soggiorno sono stati utilizzati per diminuire le tariffe. L’impiego di circa 96mila euro di parte corrente, provenienti dai fondi dell’amministrazione comunale, per ridurre ulteriormente le tariffe. Il recupero di circa 188mila euro dall’evasione tributaria.

Complessivamente, circa 354mila euro sono stati impiegati per mantenere sotto controllo gli aumenti tariffari e per abbattere le tariffe, in particolare per le abitazioni.

A titolo di esempio, su un appartamento di 70 metri quadri, la tariffa si riduce del 5,17% per due occupanti, del 6,41% per tre, del 6,99% per quattro, dell’8,58% per cinque, e del 9,25% per sei occupanti.

Questo risultato mette in evidenza l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire tariffe più accessibili per le famiglie, andando contro la tendenza di aumento medio che si registra in altre realtà, attestato intorno al 5%.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 1, 2024
Close