ORBETELLO, GROSSETO (venerdì 29 marzo 2024) – Un traguardo importante è stato raggiunto nel territorio lagunare di Orbetello, nella provincia di Grosseto, dove la raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto un notevole 60% nel corso del 2023. L’annuncio è stato fatto dall’assessore con delega ad ambiente e rifiuti, Luca Minucci, il quale ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione comunale e dei cittadini nel promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti.
Di Daniel Caria
Il successo di questa importante cifra è stato attribuito al lavoro dell’ufficio ambiente, che ha integrato i dati del gestore Sei Toscana con quelli dei rifiuti conferiti tramite convenzioni private. Minucci ha inoltre sottolineato l’importanza della presentazione dei formulari di smaltimento, i quali non solo contribuiscono all’aumento del tasso di raccolta differenziata, ma anche a ottenere sconti sulla Tari per le aziende che li presentano, generando così risparmi significativi.
L’amministrazione comunale ha espresso gratitudine verso i cittadini per il loro impegno e la loro consapevolezza nell’affrontare la gestione dei rifiuti. Orbetello, infatti, è passata da essere uno dei Comuni con le percentuali più basse di raccolta differenziata nel 2016, con solo il 13,82%, al notevole 60% raggiunto nel 2023. Questo risultato conferma Orbetello come uno dei Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti, e si prevede che tale virtuosismo aumenterà ulteriormente una volta completata l’area di raccolta in località “Le Topaie”.
Questo successo dimostra che l’impegno e la collaborazione tra amministrazione comunale, cittadini e aziende private possono portare a risultati significativi nella promozione della sostenibilità ambientale e nella riduzione dell’impatto dei rifiuti sull’ecosistema locale.
Last modified: Marzo 29, 2024