Scritto da 8:51 pm Grosseto, Cronaca

Papa Francesco incontra i volontari della Croce Rossa per il 160° anniversario dell’associazione

GROSSETO (sabato 6 aprile 2024) – Nell’aula Paolo VI, colorata di rosso per l’occasione, oggi si è tenuto un emozionante incontro tra Papa Francesco e sei mila volontari della Croce Rossa provenienti da tutta Italia. Questo evento speciale è stato organizzato per celebrare il 160° anniversario dell’associazione.

Di Daniel Caria

La riunione è stata aperta con la lettura dei 7 Principi della Croce Rossa, seguita dalle esibizioni della Fanfara della Croce Rossa e dal saluto del presidente Rosario M.G. Valastro. In una nota della Cri di Grosseto si legge: “Come posso nascondere l’emozione, l’onore e l’immensa gratitudine nell’essere qui, insieme ad altri seimila volontari giunti da ogni parte d’Italia, per portare a Sua Santità, Papa Francesco, l’abbraccio della Croce Rossa Italiana.”

Durante l’incontro, alcuni volontari della Cri hanno preso la parola per condividere le sfide affrontate negli ultimi anni, dal lavoro durante la pandemia di Covid-19 all’emergenza in Ucraina, fino alle operazioni di soccorso durante l’alluvione in Emilia-Romagna. Sono stati anche menzionati gli sforzi di accoglienza a Lampedusa e gli aiuti umanitari forniti alla popolazione colpita dal conflitto nella Striscia di Gaza.

Tra le autorità presenti all’evento c’erano Maria Teresa Bellucci, viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, Mercedes Martínez del Comitato di conformità e mediazione Ifrc, e Massimo Barra, fondatore della Fondazione Villa Maraini.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 6, 2024
Close