Scritto da 12:50 pm Follonica, Cronaca, Cronaca, Grosseto, Italia, Top news home page

Pasticceria da incubo a Grosseto: i NAS trovano blatte e un topo morto

Grosseto (1 aprile 2025) — I NAS, Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, hanno fatto una rilevazione agghiacciante: nel laboratorio di una pasticceria nel Grossetano, c’erano la carcassa di un topo morto in una trappola dimenticata in un angolo, e diverse blatte, sempre morte – forse suicide? comprensibile visto lo stato del luogo… 

di Chiara Cantone

Tale negligenza nell’igiene è stata rilevata, tanto nel laboratorio, quanto nella dispensa dove tenevano gli ingredienti. Quindi l’ASL della ToscanaSud Est si è vista obbligata a disporne la chiusura e a sanzionare per 2mila euro il titolare.

Non è finita qui: Dalla campagna di controlli presso gli esercizi alimentari della zona, è emersa un’altra situazione analoga in un bar di Follonica; chi lo gestisce è stato sanzionato per carenze d’igiene a causa di sporcizia accumulata nel tempo (grasso e residui delle preparazioni), anche qui, sia in cucina che in dispensa; in più, carne senza alcuna identificazione, o scadenza, trovata nel congelatore. Conseguenza? sequestro delle materie prime e multa per 1.500 euro.

Nei social esplode – com’è normale – la polemica, e qualcuno ribatte dicendo che magari volevano solo tenersi al passo con i tempi: dopo la farina di grillo, si prova quella di blatta?

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 1, 2025
Close