Grosseto ( mercoledì 24 aprile 2024) – Mancano pochi giorni alla presentazione del Def 2024 (Documento annuale di economia e finanza) a Palazzo Chigi.
di Domizia Di Crocco
Il presidente di Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari approfitta per sollecitare gli enti locali al raggiungimento degli obiettivi prefissati con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: le previsioni di crescita economica elaborate dal Centro studi di Confcommercio risultano basse alle attese del Governo.
Nel dettaglio, è previsto la crescita del Pil a fine 2024 al’1%, ma le analisi dati di Confcommercio rispondono che saranno al 0,9%. Per innalzare questo 0,1%, il presidente della Confcommercio consiglia di rilanciare i consumi mediante la domanda turistica interna , le misure di sostegno e la riduzione delle imposte. Tuttavia, spingere al massimo sul Pnrr bilanciando gli investimenti nel comparto delle costruzioni, il contrasto all’evasione è necessaria , all’insegna di un bilanciamento , quale obiettivo esistente. Largo spazio alla politica coesa per il raggiungimento dei risultati attesi:incremento del PIL e tessuto economico Toscano e Nazionale.
Tale posizione è stata comunicata all’audizione parlamentare Def 2024, dalla Confcommercio, includendo l’attuazione del ‘Piano Transizione 5.0’.
Nel DEF c’è pure il riconoscimento del valore strategico delle infrastrutture e dei servizi di trasporto . A tal riguardo non è mancato di rimarcare e sollecitare quanto sia necessario il completamento del corridoio Tirrenico e l’apertura urgente dei cantieri.
Tag: Pnrr