Scritto da 3:53 pm Uncategorized, Grosseto, Politica

Politica Follonica Cittadini d’Europa verso il Voto

Fotogallery web
Condividi la notizia:

Provincia di Grosseto- L’Ente locale di Follonica rende noto le informazioni per comunicare ai cittadini tutti i modus operandi relativi al voto in vista delle

di Domizia Di Crocco

amministrative ed europee.

Con riferimento all’elezione del Parlamento europeo, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono votare per i rappresentanti dell’Italia: in questo caso, la domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024.

Con riferimento alle elezioni amministrative che coinvolgeranno il Comune follonichese, i cittadini dell’Unione Europea residenti dovranno presentare domanda di iscrizione nella lista aggiunta per eleggere sindaco e Consiglio comunale entro il 30 aprile 2024.

Per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte occorre possedere alcuni requisiti.
Per le elezioni europee le domande vanno compilate sul modulo scaricabile dal link del Ministero dell’Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti , disponibile anche all’Urp.


Per le elezioni Amministrative il modulo è disponibile all’Urp.
La domanda può essere presentata in diverse modalità .


Esercizio del voto: il cittadino dell’Unione Europea, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Follonica e un documento di riconoscimento personale.
Urp – Orario di apertura al pubblico:
 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.45, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.
Per informazioni:
 ufficio elettorale, tel. 0566.59012.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 26, 2024
Close