PORTO SANTO STEFANO, GROSSETO (mercoledì 15 maggio 2024) – Scade il 2 giugno il bando di iscrizione per partecipare alla settima edizione del Pop Corn Festival del Corto, il prestigioso concorso cinematografico di cortometraggi aperto a tutti i video-makers nazionali e internazionali. Il tema scelto per quest’anno è “Unicità, la bellezza dell’imperfetto”.
Di Daniel Caria
Il festival, che si terrà dal 26 al 28 luglio in piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano, sarà presentato dall’attore Andrea Dianetti e diretto artisticamente da Francesca Castriconi. Ideato e organizzato dall’associazione Argentario Art Day Aps, l’evento è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.popcornfestivaldelcorto.it
Le iscrizioni devono essere completate entro il 2 giugno, mentre i cortometraggi selezionati dovranno essere inviati entro il 15 giugno. Il festival prevede tre categorie di concorso: cortometraggi italiani, internazionali e d’animazione. Ogni lavoro non deve superare i 20 minuti di durata, inclusi titoli di testa e di coda, e i lavori in lingua straniera devono essere sottotitolati in italiano o in inglese. Il costo di iscrizione è di 15 euro fino al 20 maggio e di 20 euro fino al 2 giugno.
I cortometraggi in concorso saranno valutati da una giuria artistica composta da professionisti del settore. Il presidente di giuria sarà lo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia. Faranno parte della giuria anche il montatore Marco Spoletini, l’esperta di marketing strategico Manuela Rima, il giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, il direttore artistico del Sudestival Michele Suma, e il costumista e scenografo Stefano Giovani. Manuela Pasqualetti di Cinecittà Panalight e Panalight Spa assegnerà il Premio Panalight, mentre Giulia Rosa D’Amico, presidentessa di Mujeres nel Cinema, sceglierà il vincitore del Premio Mujeres nel Cinema.
Il festival assegnerà numerosi premi, tra cui:
- Miglior corto italiano: 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival
- Miglior corto internazionale: 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival
- Miglior corto d’animazione: 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival
- Premio Raffaella Carrà: 4.000 euro e proiezione al Sudestival di Monopoli
- Premi Panalight: buoni per il noleggio di attrezzature cine-televisive del valore complessivo di 8.000 euro
- Premio Mujeres del Cinema: per il miglior corto realizzato da un’autrice o su tematiche legate all’universo femminile
- Premio del pubblico: Trofeo Pop Corn Festival
- Premio Crew United: 5 anni di Premium Membership con formula Video
La locandina di questa edizione, intitolata “No haber nacido animal es mi secreta nostalgia”, è stata realizzata dal grafico illustratore Marco Lovisatti. Lovisatti, nato a Padova nel 1977, vanta vent’anni di esperienza nel settore pubblicitario, editoriale e cinematografico e collabora con importanti agenzie e case di produzione.
Il festival conta su numerosi partner e sponsor, tra cui Panalight, Raffaella Carrà, Moscerine Film Festival, Sudestival di Monopoli, Mujeres nel Cinema, Afic, Crew United e vari sponsor tecnici ed economici come Etrurialucegas spa, Maregiglio di Navigazione srl, Hotel Boutique Torre di Cala Piccola e altri.
Last modified: Maggio 15, 2024