La Toscana si prepara a affrontare le sfide infrastrutturali del futuro con la presentazione della nuova edizione del “Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana”. Realizzata da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio locali con il supporto tecnico di Uniontrasporti, questa edizione rappresenta un’importante guida per individuare le priorità urgenti nel sistema infrastrutturale regionale.
Di Daniel Caria
L’iniziativa, che fa parte del secondo “Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali, coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere. L’obiettivo principale è quello di fornire un quadro dettagliato delle necessità logistiche e infrastrutturali del sistema imprenditoriale toscano, attraverso un costante dialogo con il territorio e una stretta collaborazione con le istituzioni.
L’aggiornamento del “Libro bianco” identifica 20 opere prioritarie e 5 opere indifferibili per il sistema economico regionale, grazie agli esiti di un’indagine nazionale e al confronto con il territorio. Tra le novità di questa edizione, vanno segnalati gli indicatori di performance territoriali (Kpi), che misurano il distanziamento di ciascun territorio provinciale rispetto alla media nazionale in termini di infrastrutture di trasporto, logistica, digitali ed energetiche.
Nell’ambito di queste valutazioni, il sistema portuale rappresenta un punto di forza per la regione, mentre si rilevano alcune carenze in altre categorie infrastrutturali. Livorno si distingue come la provincia con la migliore dotazione portuale, mentre Firenze si colloca al primo posto per infrastrutture stradali, ferroviarie e aeroportuali.
L’indagine condotta nel 2023 ha coinvolto 891 imprenditori toscani, che hanno individuato le opere prioritarie e indifferibili per migliorare il sistema dei trasporti e della logistica. Tra queste, vi sono il completamento del Corridoio Tirrenico, il potenziamento della Sgc “FI-PI-LI” e la realizzazione della terza corsia dell’A11.
L’evento di presentazione del “Libro bianco” ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il presidente di Unioncamere Toscana, Massimo Guasconi, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, ha sottolineato l’importanza di questo strumento dinamico e in continuo aggiornamento per supportare lo sviluppo infrastrutturale della regione e garantire la competitività delle imprese nei mercati nazionali e internazionali.
Il “Libro bianco” sarà presto pubblicato sui siti delle Camere di Commercio toscane, contribuendo così a diffondere conoscenza e consapevolezza sulle sfide e le opportunità infrastrutturali che attendono la Toscana nei prossimi anni.
Last modified: Marzo 25, 2024