FOLLONICA (mercoledì 8 maggio 2024) – Venerdì 10 maggio alle 17.30, si terrà un evento culturale di grande importanza: la presentazione del libro “Sei Sempre Tu”. Quest’opera, curata da Elena Broggi e Enrico Maria Ragaglia e edita da Erickson, rappresenta una guida informativa preziosa sull’omosessualità e la disforia di genere.
Di Daniel Caria
L’iniziativa fa parte del programma del “Maggio dei Libri” 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura, e si sviluppa grazie alla collaborazione della Commissione Politiche di Genere del Comune di Follonica, di Agedo Livorno “Saverio Renda” e di Unicoop Tirreno, sezione soci Follonica-Castiglione della Pescaia.
La moderazione dell’evento sarà affidata a Francesco Baccetti, psicoterapeuta di fama, mentre gli interventi saranno tenuti da Rita Rabuzzi, presidente pro-tempore di Agedo Livorno “Saverio Renda”, e Marco Buzzetti, rappresentante di Agedo Livorno-Punto di Ascolto di Grosseto. Le letture saranno magistralmente eseguite da Laura Ormezzano, attrice di talento, e saranno accompagnate dalle armonie di Paolo Mari, rinomato concertista, insegnante e compositore.
Il cuore di questa iniziativa batte per la sensibilizzazione sul significato profondo di identità sessuale e di genere. Agedo, l’associazione di genitori, parenti, amici e amiche di persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender, ha sempre operato con la convinzione che solo mettendosi in prima linea si possa davvero fornire un aiuto significativo alle persone care, affinché possano essere visibili, riconosciute, rispettate e libere di essere se stesse, senza dover vivere nell’ombra o sentirsi emarginate.
Rita Rabuzzi, presidente di Agedo Livorno, afferma con convinzione: “Noi genitori Agedo abbiamo sempre creduto che solo mettendoci la faccia possiamo dare un aiuto significativo alle nostre figlie e ai nostri figli perché siano visibili, riconosciuti, rispettati e liberati di essere se stessi, parte del mondo e non di un mondo a parte.”
In questo stesso spirito, Marco Buzzetti, genitore di Agedo-Punto di Ascolto di Grosseto, sottolinea l’importanza del “coming out” non solo per i ragazzi e le ragazze, ma anche per i loro genitori. Questo atto coraggioso e liberatorio non solo rafforza l’autostima delle persone LGBTQ+ nel confrontarsi con l’ostilità sociale, ma offre anche ai loro genitori una via per accettare e sostenere appieno i loro figli per ciò che sono.
Last modified: Maggio 8, 2024