Scritto da 10:37 am Grosseto, Cultura

Presentazione del Volume “Quadri etruschi raccontano” e del Podcast “Traffici di Cultura” al Salone del Libro di Torino

VETULONIA, GROSSETO (sabato 11 maggio 2024) – Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, è stata presentata una straordinaria opera culturale: il volume “Quadri etruschi raccontano. Il mito e il rito da Caere a Vetulonia”. La direttrice del Museo Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, Simona Rafanelli, ha espresso la significativa importanza di questa presenza nell’ambito di un evento così prestigioso per la cultura, definendola un’opportunità unica per valorizzare il territorio.

Di Daniel Caria

Il catalogo, curato da Daniele Maras della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, in collaborazione con la direzione del MuVet, accompagna l’esposizione nella “Sala delle Vele” del Museo civico “Isidoro Falchi” di Vetulonia. Il volume, edito da Ara Edizioni, racconta la storia del ritrovamento delle quattro lastre di terracotta dipinta provenienti dal territorio di Cerveteri, pronte per essere trasferite clandestinamente in America. Questi reperti, recuperati grazie a un’operazione di contrasto al traffico illecito di beni condotta dalla Guardia di Finanza di Roma, sono preziose testimonianze della pittura etrusca, esemplari unici per il loro stato di conservazione e la loro qualità stilistica ed iconografica.

La selezione del volume al Salone del Libro di Torino rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto dalla Soprintendenza nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio. Simona Rafanelli ha sottolineato l’impegno costante della Soprintendenza nella protezione di questo patrimonio storico-culturale.

Il volume, selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Toscana per i migliori prodotti editoriali toscani da presentare al Salone del Libro di Torino, è stato ufficialmente presentato al pubblico durante l’evento. Inoltre, è stato proiettato l’episodio “La grande fuga” del podcast “Traffici di cultura”, dedicato all’operazione di recupero delle lastre dipinte esposte a Vetulonia, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale offerta ai visitatori.

l’immagine utilizzata appartiene a: museidimaremma.it

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 11, 2024
Close