Grosseto (mercoledì 19 giugno 2024) – Grosseto si prepara ad accogliere per la quarta volta “Grosseto dei Lettori”, unica tappa in territorio maremmano del festival itinerante “La Città dei Lettori”. L’evento, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dall’associazione Wimbledon Aps, sotto la direzione di Gabriele Ametrano, si terrà lunedì 24 e martedì 25 giugno tra la Troniera della Pro Loco e il Polo culturale Le Clarisse.
Di Daniel Caria
“Leggere cambia tutto”: questo è il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla sua nascita. L’obiettivo è quello di celebrare la lettura e la letteratura attraverso incontri, presentazioni e attività che coinvolgono scrittori, editori, traduttori e curatori di primo piano.
L’evento inizierà alle 17.00 con una speciale visita guidata gratuita alla mostra “Stile Cappiello. La rivoluzione dei manifesti d’arte” presso il Polo culturale Le Clarisse. La visita, curata da Mirko Morini e Mauro Papa, esplorerà le opere di Leonetto Cappiello, uno dei padri del moderno cartellonismo.
Alle 18.00, Vanni Santoni dialogherà con Mauro Papa per presentare il suo romanzo “Dilaga ovunque” (Editori Laterza), che ripercorre le origini della street art.
Alle 19.00, lo scrittore e giornalista Angelo Polimeno Bottai discuterà del suo libro “Mussolini io ti fermo” (Guerini e Associati) con l’assessore alla cultura del Comune di Grosseto, Luca Agresti.
La giornata inizierà alle 17.00 con un laboratorio dedicato ai giovani lettori al Polo culturale Le Clarisse. I partecipanti esploreranno l’idea di collezionismo e creeranno un piccolo modello di città con opere di artisti importanti.
Alle 18.00, Nicoletta Verna, insieme allo scrittore Luca Starita, parlerà del suo libro “I giorni di vetro” (Einaudi), insignito della menzione speciale al Premio Calvino.
Alle 19.00, per la prima volta a Grosseto, i finalisti del Premio Strega – Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo e Tommaso Giartosio – presenteranno le loro opere. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Francesca Ciardiello.
“Sta per arrivare nella nostra città la quarta edizione di ‘Grosseto dei lettori’, un evento di grande rilievo culturale che celebra la passione per la lettura e la letteratura,” dichiara il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. “Questo festival rappresenta un’opportunità unica per i cittadini di incontrare scrittori, editori e protagonisti del mondo letterario in un contesto che promuove cultura e dialogo.”
L’assessore alla cultura Luca Agresti aggiunge: “Accogliere per la prima volta a Grosseto i finalisti del Premio Strega è un onore che testimonia l’importanza crescente del nostro festival nel panorama culturale toscano e nazionale.”
Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, sottolinea: “Grazie alla rassegna, nella nostra città arriveranno i sei finalisti del Premio Strega, un’occasione unica che conferma la grande attenzione di Grosseto verso i libri e la lettura.”
Carlo Vellutini, membro del CdA della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, conclude: “Celebriamo l’assoluta importanza della lettura e del libro come fondamentali strumenti educativi e approdi preziosi nel nostro quotidiano congestionato dalla fretta, dal rumore e dal martellante uso dei social.”
Last modified: Giugno 19, 2024