Scritto da 3:05 pm Massa Marittima, Cronaca

Ricordando Aida Borghigiani: Un’eroina di Niccioleta

MASSA MARITTIMA, GROSSETO (venerdì 19 aprile 2024) – Il 22 aprile, alle 16.30, nella sala “Mariella Gennai” nel complesso delle Clarisse a Massa Marittima, si terrà un incontro speciale intitolato “Aida Borghigiani, medaglia di bronzo al valore militare, storia di una donna coraggiosa di Niccioleta”.

Di Daniel Caria

Promosso dall’associazione Anpi “Martiri della Niccioleta” in collaborazione con l’Università dell’Età Libera e con il patrocinio del Comune, l’evento intende commemorare la storia di Aida Borghigiani, una donna eccezionale che è stata oscurata per trent’anni.

Aida Borghigiani, una donna di Niccioleta, è stata protagonista di un’azione straordinaria durante il periodo bellico a favore degli ostaggi catturati dai tedeschi. Il suo coraggio le ha meritato la medaglia di bronzo al valore militare conferitale dal Comune di Livorno.

All’incontro parteciperanno diverse personalità che porteranno la loro testimonianza e il loro contributo: Nadia Pagni, presidente dell’Anpi di Massa Marittima, guiderà l’incontro e condividerà l’importanza di ricordare figure come Aida Borghigiani;

Rita Lolini, figlia di Aida, offrirà testimonianze personali per rendere omaggio alla memoria di sua madre;

Maristella Lusini, parente di Reanda Basarri e figlia di un martire di Niccioleta, porterà la prospettiva familiare e aiuterà a contestualizzare il contesto storico e sociale in cui Aida Borghigiani si è distinta.

Questo incontro rappresenta un momento di riflessione e di celebrazione del coraggio e della umanità di Aida Borghigiani, una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia della sua comunità e del suo paese. La sua storia, a lungo dimenticata, ora viene finalmente portata alla luce per ispirare le generazioni future e per ricordare il valore della solidarietà e del coraggio anche nei momenti più bui della storia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2024
Close