Scritto da 8:00 am Grosseto, Cronaca

Rifiuti edili sepolti nel bosco: impresa denunciata a Scansano

(24 aprile 2025) Scansano – I Carabinieri Forestali scoprono una discarica abusiva in un’area boschiva: un’impresa edile denunciata per abbandono di rifiuti speciali

di Paola Capitanio

Aveva scelto un tratto di bosco per smaltire illecitamente i rifiuti da demolizione della sua ditta, scavando e interrando materiale edile per evitare i costi dello smaltimento regolare. L’area, circa 150 metri quadri, si trova nel comune di Scansano ed è stata individuata dai Carabinieri del Nucleo Forestale locale grazie a un’attività di controllo sul territorio e al supporto di segnalazioni da parte di cittadini.

L’intervento ha portato al sequestro dell’intera area, ora sotto indagine per accertare la quantità esatta di rifiuti sotterrati. Al momento, le autorità stanno effettuando rilievi e accertamenti per ricostruire il volume totale del materiale smaltito in modo illecito e valutare i danni ambientali causati.

Il responsabile dell’impresa è stato denunciato per abbandono di rifiuti speciali, un reato che può comportare sanzioni penali e amministrative gravi. Oltre alla denuncia, sarà tenuto a ripristinare l’area riportandola alle condizioni originarie, non solo dal punto di vista ambientale ma anche paesaggistico.

Questo caso porta nuovamente all’attenzione un fenomeno purtroppo diffuso, sia in contesti rurali che urbani: lo smaltimento illegale di rifiuti da cantiere, pratiche che mettono a rischio l’ambiente e la salute pubblica. Le forze dell’ordine invitano la cittadinanza a continuare a segnalare comportamenti sospetti, ribadendo l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per la tutela del territorio.

Un’azione che si inserisce in un contesto più ampio di contrasto agli ecoreati, fondamentale per garantire la sicurezza ambientale e il rispetto della legalità nelle attività produttive.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2025
Close