Orbetello, Grosseto( sabato 13 aprile 2024) – Sono partiti i rilievi dell’équipe composta da competenti istituti per intraprendere uno studio di metodo per costruire un tracciato di storia della laguna che porti e dedurre come si è modificata e quando potrebbe farlo ancora in futuro .
di Domizia Di Crocco
L’obiettivo è giocare di anticipo con proiezione che potrebbe essere utile anche a dare concrete risposte sulle azioni da intraprendere per la conservazione del prezioso ecosistema.
Gli esperti conducono ricerche sulla Laguna già da tre anni in collaborazione con il Wwf, la Regione Toscana e la Soprintendenza archeologica e con il supporto dei Canottieri di Orbetello. Nel merito delle finalità sicuramente sarà quello di documentare l’interazione reciproca fra città e la laguna.
I sedimenti dei tre tomboli della laguna sono rinforzati con sede di carotaggi e di un’ampia prospezione geofisica. La finalità sarà di comprendere come di formano e crescono i tomboli e come avviene il riempimento della laguna abbracciando il suo ecosistema sotto l’influenza della chiusura dei tomboli lo sviluppo di Orbetello.
L’osservazione e l’attento studio sono concentrati sui sedimenti naturali , importante per costruire la modifica dell’ambiente nel tempo e capirne stato di salute della laguna.
Otto carotaggi interesseranno la zona di levante delle aree archeologiche presso le mura etrusche, mentre altri riguardano la parte centrale della laguna di levante storica- ambientale che permetterà di realizzare un vecchio canale naturale sotto la Diga.
Tag: laguna