Scritto da 8:05 pm Roccastrada, Cronaca

Roccastrada nel ricordo della Tragedia di Ribolla del 1954

ROCCASTRADA, GROSSETO (lunedì 22 aprile 2024) – Nella memoria storica di una comunità, ci sono eventi che segnano profondamente il suo tessuto sociale e culturale. Uno di questi è sicuramente la tragica strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954, che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore della città e dei suoi abitanti. A distanza di settant’anni, Roccastrada si prepara a commemorare questa tragedia attraverso un fitto programma di eventi culturali che coinvolgerà l’intero territorio comunale.

Di Daniel Caria

Il cartellone “La miniera a memoria”, promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni locali, aprirà le sue porte sabato 4 maggio, per poi proseguire fino a venerdì 31 maggio. Quest’anno, in particolare, il programma si distingue per coinvolgere non solo la frazione di Ribolla, ma tutte le altre frazioni e il capoluogo, unendo così l’intera comunità in un omaggio alla memoria e alla cultura.

Le commemorazioni ufficiali avranno luogo giovedì 4 maggio, giornata dedicata alla memoria delle 43 vittime dell’esplosione nella miniera di gas grisou. La giornata inizierà con una Santa Messa presso la chiesa dei Santi Barbara e Paolo apostolo alle ore 9:00, seguita da un commosso corteo con accompagnamento musicale fino al monumento al minatore. Qui, alle 11:00, verrà deposta una corona in onore delle vittime, alla presenza delle autorità e dei familiari. Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio presso il Pozzo Camorra e il monumento ai minatori, con la deposizione di altre corone.

Gli eventi di “La miniera a memoria” proseguiranno il loro cammino martedì 7 maggio con la proiezione del cortometraggio “C’era una volta a Ribolla” per le scuole medie di Ribolla e Roccastrada, seguita da un incontro con il regista Giovanni Guidelli. La sera, sempre a Ribolla, si terrà lo spettacolo teatrale “Badilanti e minatori”, un adattamento a cura del Teatro Ordigno di Vada.

La commemorazione della storia mineraria della zona e della tragedia del 4 maggio 1954 continuerà per tutto il mese di maggio con una serie di eventi tra cui presentazioni di libri, mostre, convegni, concerti, spettacoli teatrali, documentari ed escursioni nei luoghi legati alla miniera.

Inoltre, durante il mese si terrà la XIII edizione del torneo di calcio giovanile “La Miniera a memoria” negli impianti sportivi di Ribolla, organizzato dall’Asd Ribolla e dall’Asd Virtus Maremma.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi “La miniera a memoria”, è possibile contattare la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564.561289 o il Comune di Roccastrada al numero 0564.561243. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito istituzionale www.comune.roccastrada.gr.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2024
Close