Grosseto (lunedì 6 maggio 2024) – Un sodalizio all’orizzonte per una solidarietà tra culture: la delegazione del Galatasaray Rotary Club di Istanbul è stata ospitata dal Rotary Club Grosseto, per un gemellaggio fra i due Club.
di Domizia Di Crocco
È stata gradita una visita nelle località maremmane e su esplicita richiesta degli ospiti turchi anche alle prestigiose cantine che colorano il territorio maremmano.
La firma del gemellaggio è stata posta a Punta Ala, nel corso di una cena conviviale all’hotel Cala del porto dal presidente del Rotary Club Grosseto, Alessandro Antichi e dal presidente del Galatasaray Rotary Club, Pinar Piram, presente fra gli altri il governatore del distretto Rotary 2071 della Toscana.
La delegazione è rimasta in Maremma cinque giorni, durante i quali ha visitato il Parco dell’Uccellina e la Villa Granducale di Alberese, la città di Massa Marittima dove oltre al duomo ed alla splendida piazza, ha particolarmente apprezzato la visita alle sale che ospitano la sede del Terziere di Cittanova, con i costumi medievali, le balestre e le armature, nonché lo splendido Giardino dei Tarocchi a Capalbio, che è stata per gli ospiti turchi una splendida sorpresa ed ha destato grande ammirazione. Un giorno è stato anche dedicato alla città di Siena.
Molto apprezzate le visite e le degustazioni delle cantine come quelle di Morris di Massa Marittima, l’Avoltore, le Cantine Zonin della Rocca di Montemassi, completa di museo del vino. Stupore per la visita alle Cantine della Tenuta Monteti dove è stata particolarmente apprezzata la modernità degli impianti (oltre alla bontà dei vini), nonché la visita conclusiva al Castello di Potentino dove gli ospiti sono stati ricevuti nel grande salone ed una delle ospiti, la pianista Deniz Kurdoglu, ha anche offerto una apprezzatissima esibizione al pianoforte.
Tag: club