SANTA FIORA, GROSSETO (martedì 4 giugno 2024) – Santa Fiora, comune situato nella provincia di Grosseto, è entrato nel vivo il progetto di controllo di vicinato, avviato dal Comune a partire dallo scorso gennaio. Questo progetto, nato in risposta all’ondata di furti che ha colpito la zona dell’Amiata, è stato formalizzato attraverso la firma di un protocollo d’intesa con la Prefettura.
Di Daniel Caria
Il controllo di vicinato è stato recentemente attivato nelle frazioni di Bagnolo e Marroneto, grazie all’adesione di un primo nucleo di cittadini. All’interno del gruppo è stato individuato un coordinatore, il cui nominativo è stato comunicato alla Prefettura, come previsto dal protocollo d’intesa. Questo passo è fondamentale per garantire un’organizzazione efficace e un flusso di comunicazione diretto tra i cittadini e le forze dell’ordine.
Il controllo di vicinato è un importante strumento di prevenzione che si basa sulla collaborazione tra cittadini e forze di polizia, sia statali che locali. L’obiettivo principale è quello di prevenire e fronteggiare fenomeni di microcriminalità che possono generare insicurezza collettiva. I cittadini coinvolti nel progetto svolgono un’attività di osservazione riguardo a fatti e circostanze sospette che accadono nella loro zona di residenza. Queste informazioni vengono poi veicolate alle forze dell’ordine tramite il coordinatore del gruppo.
È importante sottolineare che sono escluse iniziative personali incaute, comportamenti imprudenti e forme di pattugliamento attivo, sia individuali che collettive. Le aree soggette a controllo di vicinato saranno segnalate con adeguata cartellonistica, conforme al codice della strada, per informare la comunità e dissuadere potenziali malintenzionati.
Il controllo di vicinato nelle frazioni di Bagnolo e Marroneto resta aperto a nuove adesioni. Il Comune di Santa Fiora ha inoltre pubblicato nuovamente un avviso pubblico per incoraggiare la massima partecipazione possibile da parte dei residenti. L’obiettivo è quello di formare nuovi gruppi di controllo di vicinato anche in altre zone del comune, inclusi Santa Fiora, Bagnore, Marroneto, Selva, e Poggi la Bella.
Last modified: Giugno 4, 2024