Scritto da 5:20 pm Grosseto, Attualità, Cultura

Scuola Rassegna “La Maremma e i Suoi Scrittori”

Grosseto – Si concluderà venerdì 10 maggio la rassegna “La Maremma e i suoi scrittori”, promossa dalla Rete Grobac, delle biblioteche e degli archivi di

di Domizia Di Crocco

Maremma e avviata il 1° marzo con gli incontri con gli autori.

La rassegna “La Maremma e i suoi scrittori” prosegue fino a fine aprile, con un fitto calendario di incontri e tanti autori protagonisti nei luoghi della Rete Grobac.

Nel merito del percorso è curato dalla biblioteca “Gaetano Badii” di Massa Marittima, che per la Rete organizza attività  per promuovere la lettura, in collaborazione con ISGREC, l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea.

Una giornata interamente dedicata alle scuole, per dare modo agli studenti di confrontarsi su un testo e condividere le proprie impressioni.

Il libro scelto per l’iniziativa è “Pazze di libertà”di Silvia Meconcelli (Alter Ego Edizioni), un romanzo storico, come tutti i volumi presentati nella rassegna, che tratta della Grosseto del 1944 affrontando il tema della Resistenza.

Il progetto prevede che gli studenti, dopo aver letto il romanzo, incontrino l’autrice e, con l’aiuto di altre scrittrici e storiche, contestualizzino l’opera letteraria e il tema trattato.





Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2024
Close