Scritto da 7:02 am Roccastrada, Cultura

Settimana commemorativa a Roccastrada per il 70° anniversario della strage mineraria di Ribolla

ROCCASTRADA, GROSSETO (martedì 14 maggio 2024) – Una settimana intensa di eventi è prevista a Ribolla per ricordare il 70° anniversario della strage mineraria del 4 maggio 1954. Le commemorazioni inizieranno martedì 14 maggio e proseguiranno fino a domenica 19 maggio, con il cartellone “La miniera a memoria” che continuerà fino a venerdì 31 maggio.

Di Daniel Caria

Martedì 14 maggio, alle 10.00, presso l’ex cinema, gli studenti delle scuole medie incontreranno Giulia Perilli, autrice del fumetto “Ribolla 1954”. Nel pomeriggio, alle 17.00, nei locali della Porta del Parco, sarà presentato il libro “Come una preda braccata” di Laura Maggi, con una copia in omaggio per il pubblico presente.

Mercoledì 15 maggio, alle 14.00, si terrà la gara ciclistica “Trofeo miniera a memoria”, organizzata da Marathon Bike. Alle 17.00, in municipio a Roccastrada, si svolgerà una conferenza/dibattito in ricordo di Brunetta Scotti, la prima medico donna della Maremma.

Giovedì 16 maggio, alle 21.00, all’ex cinema di Ribolla, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno, con la regia di Gianfranco Pedullà e musica dal vivo di Gabriele Doria, a cura del Teatro Popolare d’arte.

Venerdì 17 maggio, alle 17.00, alla Porta del Parco, ci sarà una conferenza su “Fare storia della miniera e dei minatori”, organizzata da Isgrec, Fondazione Bianciardi e Parco Colline Metallifere. In serata, alle 21.00, all’ex cinema, sarà proiettato il documentario “Racconti e ricordi” a cura dei Carbonari Ribollini.

Sabato 18 maggio, alle 21.00, sempre all’ex cinema, sarà presentato il cortometraggio di Susy Bocci “Le amiche della miniera”, introdotto musicalmente dai bambini dell’associazione Sergio Lampis, seguito da una lettura scenica di Massimiliano Gracili.

Domenica 19 maggio, alle 9.30, partirà dal piazzale della Paga la “Passeggiata del minatore” con apericena, organizzata dai Carbonari Ribollini e dalla Pro Loco Ribolla Aps.

Il cartellone “La miniera a memoria” è promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso Società della Salute, Parco nazionale delle Colline Metallifere grossetane, Fondazione Bianciardi, Fondazione Toscana Spettacolo e numerose associazioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, www.comune.roccastrada.gr.it, e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Porta del Parco di Ribolla ai numeri 0564.561289 o 0564.561243.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 14, 2024
Close