Scritto da 5:57 pm Grosseto, Eventi/Spettacolo

Sogno o realtà, Dream or reality

Grosseto ( martedì 28 maggio 2024) – Sarà al Teatro degli Industri di Grosseto, il 30 maggio alle ore 18:00, con gli alunni della scuola media Vico e della scuola primaria Pascucci dell’istituto comprensivo 5 di Grosseto, per una riflessione artistica sul sogno e con una rappresentazione teatrale sceneggiata dalle professoresse Elena Magnani e la Maria Carla Maestrini.

di Domizia Di Crocco

Il leitmotiv dell’intera rappresentazione sarà il tema onirico, ovvero un percorso immaginario tra i sogni, sogni passati, sogni futuri e sogni ancora da realizzare.

Gli studenti coglieranno l’occasione per interrogarsi su quale sia il confine tra il sogno e la realtà, su quanto siano importanti i sogni nella vita di ognuno e quanto sia fondamentale inseguirli, anche quando sembrano irrealizzabili. uno spettacolo teatrale in lingua italiana e lingua inglese, tratto dalla commedia di Shakespeare “A midsummer night’s dream”.

Gli alunni rappresenteranno gran parte della scena in inglese, con il metodo del TPR: unendo il gesto e la mimica alla parola, così da facilitarne la comprensione e la memorizzazione, anche per il pubblico presente. Nello specifico lo stesso sarà sollecitato a partecipare, così come è ormai consuetudine in rappresentazioni di questo tipo.

Questo laboratorio teatrale in italiano e inglese ha una sua storia: da qualche anno si alternano le rappresentazioni teatrali degli alunni della scuola Vico, con il patrocinio del Comune di Grosseto, sostenuto dall’assessore Amante.

Quest’anno il laboratorio si è potuto avvalere della collaborazione della scuola di danza FA Real Dance Academy, il cui contributo è stato prezioso nel ricreare coreograficamente il mondo incantato fatto di fate e di elfi; le scenografie sono della prof.ssa Peroni, con il supporto delle prof.sse Monica Lazzerini e Elena Tiribocchi, e con il prezioso contributo della maestra Cirillo Francesca.

Sarà la musica ad animare la commedia composta da Andrea Carloni, ingegnere grossetano prematuramente scomparso, dal grande talento musicale, a cui lo spettacolo è dedicato. Il mondo del sogno prende vita con la sua musica, struggente , i confini con la realtà si fanno sempre più labili…

Tag: commedia teatrale

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 28, 2024
Close