Scritto da 5:54 pm Italia, Cultura

Sono Italiane le origini di Batman

Italia ( sabato 27 aprile 2024) – Ecco! Beccatevi questa, come nasce la leggenda di Batman anche se vien da dire che tutto il mondo è paese, ma ad ognuno la sua identità culturale ! Una nota di rispetto per le origini. Nel 1800, in una Sardegna dominata dalle lotte tra fazioni locali e le forze coloniali, sorse un leggendario vigilante noto come “Il Cavaliere di Baradili”.

di Domizia Di Crocco

La certezza ed il dubbio sono sempre a braccetto ed è giusto usare il congiuntivo che narra fosse un nobile fallito : perse la famiglia a causa della mala giustizia e della corruzione che dilagava per via della presenza dei villici dell’epoca.

Costui, avendo giurato vendetta, adottò un’identità segreta e si impegnò a combattere per la giustizia, ispirandosi a un pipistrello che trovò nelle grotte della Sardegna.

Indossava un mantello nero e una maschera che evocava le leggende locali, e si serviva di abili strategie per sgominare gli sgherri e difendere i più deboli.

Tuttavia questa conoscenza tramandata si diffuse tra la gente comune, considerandolo un eroe circondato da alone di mistero e difficile da corrompere, era sempre presente ove vi erano i deboli da difendere oppure potenti da sfidare con la sua corazza di vendetta per via del passato tragico vissuto. Si dice che lui fosse il vero batman noto anche zurrundeddu all’epoca.

Tag: Batman

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 27, 2024
Close